Calcio a 5 Serie A2 – Play off: Saviatesta elimina il Lecco (5-2). Tegola Titon: stagione finita

MANTOVA Il Saviatesta, dopo gli ultimi due ko della regular season con Fossano e Arzignano, torna a sorridere al primo turno dei play off grazie alla vittoria per 5-2 sul Lecco. Successo che consente ai virgiliani di accedere al secondo turno dove affronteranno, sabato prossimo sempre al NeoLu, l’Elledì Fossano che ieri ha battuto 3-2 l’Hellas Verona di Pino Milella. L’occasione giusta per provare a vendicare la sconfitta di due settimane fa. In casa Mantova c’è però grande apprensione per le condizioni fisiche di due pedine importanti. Capitan Titon ha dovuto abbandonare il parquet a 10 minuti dalla sirena per un problema muscolare; la prima diagnosi è impietosa: stiramento e stagione finita. Fabinho, invece, è finito all’ospedale a seguito di una testata violenta alla transenna di ferro che delimita il campo. Nelle prossime ore si capirà meglio quale sarà il destino dei due giocatori, ma è chiaro che l’assenza di Titon rischia di compromettere la cavalcata verso la Serie A. Si spera almeno nei recuperi di Gabriel e Salas.
Il Mantova ha comunque reagito bene alle prestazioni opache degli ultimi turni. Grande approccio alla gara da parte dei virgiliani che dopo 10’ di gioco erano già avanti di tre gol, grazie alle marcature di Titon e alla doppietta di Dall’Onder. Gara monumentale quella dell’ex Verona, che ha segnato nella ripresa il quarto gol biancorosso, fondamentale perché giunto subito dopo la rete di Garcia Rubio, che proprio a inizio ripresa aveva accorciato le distanze. Nel secondo tempo il Saviatesta si è fatto sorprendere in un paio di occasioni e deve ringraziare Ricordi, autore di alcune parate importante. Imprendibile invece il secondo gol del Lecco a firma ancora di Garcia Rubio. In questo momento di sofferenza il Saviatesta si è compattato ancora di più e, dopo aver trovato il gol del 5-2 con un’azione personale di Filipponi, ha stretto i denti, mantenendo il vantaggio. Altro protagonista tra i biancorossi, Battistoni: non ha sbagliato un contrasto e non è mai uscito dal campo. Un segnale importante in vista della sfida delicatissima di sabato prossimo contro un Fossano che ha già fatto impazzire i biancorossi in campionato. Quella di ieri, contro una squadra esperta come il Verona di Milella, non può essere una vittoria casuale. I piemontesi sono in salute e vogliono continuare a sorprendere.
Il primo turno dei play off si dovrà completare con le gare del Girone D (ieri si è giocata l’ultima giornata): Giovinazzo-Regalbuto e Città di Cosenza-Capurso. Da qui uscirà la possibile avversaria al terzo turno del Mantova. Questi gli accoppiamenti del secondo: nel Girone A Saviatesta-Fossano; nel B Città di Mestre-Sampdoria; nel C Pomezia-Genzano. In caso di parità, anche dopo i supplementari, passa ancora la squadra che gioca in casa meglio piazzata al termine della regular season.