Calcio – Arbitri, numeri costanti nonostante il Covid

Mantova Con l’attività sostanzialmente ferma, non si arrestano però i corsi per formare nuovi arbitri da parte dell’Aia di Mantova. Ne parliamo con il presidente virgiliano dei fischietti  Alberto Mazzeo.
«Stiamo raccogliendo un buon numero di adesioni al nostro nuovo corso – dice Mazzeo -, in partenza nelle prossime settimane, che si terrà, come quello che si è tenuto durante il precedente lockdown, da remoto. L’intenzione è quella di formare altri ragazzi mentre appunto aspettiamo che la situazione migliori. Già lo scorso maggio avevamo tenuto l’esame di abilitazione online, vedremo questa volta se sarà possibile farlo in presenza. Anche nell’anno del lockdown, siamo riusciti a formare 13 nuovi arbitri, che hanno esordito nel campionato Giovanissimi prima dello stop». Le coordinate per iscriversi: i corsi sono aperti ai ragazzi dai 15 ai 35 anni, per informazioni scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: mantova@aia-figc.it, oppure visitare il sito internet www.aiamantova.it
Anche l’attività tecnica per i fischietti di “categoria superiore” procede: «Non restiamo fermi, ma l’aggiornamento continua: con l’organismo regionale degli arbitri ci riuniamo a distanza. Già venerdì 20 avremo una summit virtuale». L’emergenza sanitaria non ha messo in crisi l’istituzione arbitrale: nel Mantovano il numero di direttori di gara iscritti alla sezione è rimasto costante. «Siamo rimasti sui 160 elementi – prosegue Mazzeo – non c’è stata nessuna “fuga” dalla giacchetta nera durante queste stagioni molto particolari. Tutti gli anni, com’è normale, c’è un certo turnover per limiti di età ed impegni, ma l’essere riusciti a mantenere inalterato l’organico, a livello numerico, lo ritengo un fatto davvero molto positivo». E gli allenamenti? «I ragazzi hanno delle tabelle da seguire singolarmente: quando si riprenderà, si faranno sicuramente trovare pronti, sia a livello tecnico, sia a livello fisico». La sezione di Mantova però non è completamente ferma nemmeno sui campi di gioco: in attività ci sono  Olmi Zippilli e  Marra, che fischiano in Serie D, oltre al guardalinee internazionale  Fabiano Preti che ieri è sceso in campo al fianco dell’arbitro Massa per la gara di Nations League tra Olanda e Spagna. Sono loro a tenere alto l’onore della nostra sezione in attesa che, davvero, possa riprendere tutta l’attività dilettantistica. Speriamo il prima possibile.