Calcio dilettanti, partono i campionati di Eccellenza e Promozione: Castiglione all’assalto della Soresinese, Asola-Castellana è il piatto forte

casa

Mantova Dopo il gustoso antipasto di Coppa, nel menù della domenica tornano i campionati di Eccellenza e Promozione, con sette squadre mantovane ai nastri di partenza. Il Castiglione è l’unica rimasta nel massimo torneo regionale e oggi ospita al “Lusetti” la Soresinese con la speranza di partire bene, anche perchè il ricordo della passata stagione, con salvezza strappata all’ultima gara dei play out, è ancora nitido. Le gare di Coppa, così come tutto il precampionato, hanno fornito indicazioni contrastanti. «Siamo in una buona condizione – assicura mister Esposito – e partiamo convinti di poter fare bene. La Soresinese, nostra prima avversaria, è una squadra molto insidiosa, forte a centrocampo, che aggredisce e non ti fa giocare. Ma noi ci siamo preparati bene per questa sfida e sappiamo che iniziare con una vittoria sarebbe un bel tonico per il morale».
La pattuglia mantovana di Promozione è molto nutrita e nel turno inaugurale spicca il derby dello “Schiantarelli” tra Asola e Castellana. «Affrontiamo subito una delle squadre candidate a vincere il girone – afferma il diesse biancorosso, Roberto Sandrini, un ex – ci presentiamo con una squadra molto rinnovata e nuovo è anche il mister, Franzini, che questo ambiente però lo conosce bene. Siamo soddisfatti del precampionato, abbiamo svolto una buona preparazione e siamo pronti. Il derby porta sempre motivazioni speciali, sarà una gara dura. Loro, forse, hanno qualcosa di più sul piano tecnico e allora noi dobbiamo cercare di vincere i contrasti e arrivare per primi sulla palla». Assenti, nell’Asola, Manuel e Nicola Marcolini, Motta e Bovi. Diverse assenze anche in casa goffredese. «Gara difficile – taglia corto mister Cobelli – contro una squadra ben organizzata e con buone individualità davanti. Siamo pronti». Ricordiamo che la Castellana mercoledì sera dovrà tornare a Padenghe per giocare il secondo tempo della gara di Coppa con la Vighenzi interrotta all’intervallo, sullo 0-0, per campo impraticabile.
Suzzara e Marmirolo debuttano in casa, rispettivamente contro Nuova Valsabbia e Lodrino. Tra i bianconeri sono assenti per squalifica Garutti e Mazzocchi. «Speriamo di iniziare bene – dice il presidente Enzo Palvarini – sarebbe una bella iniezione di fiducia per tutto l’ambiente. Ecco, se proprio devo esprimere un desiderio, vorrei vincere più partite all’Allodi».
Nel Rullo è in forse Pomella alle prese con una contusione a un ginocchio. «Anche il Lodrino è neopromosso – osserva mister Marmiroli – ma ha lo stesso organico della scorsa stagione ed è una squadra rodata, mentre noi siamo ripartiti da zero».
Trasferte bresciane, invece, per il San Lazzaro a Cellatica e la Governolese a Monticelli Brusati (contro l’Ome). «Subito il Cellatica, poi alla terza giornata la Pavonese, due candidate a vincere il campionato insieme alla Castellana – commenta, da casa SanLa, mister Jacopetti – ai ragazzi chiedo massima attenzione e grinta».
«Si parte con un match tosto – afferma, per i Pirati, il diesse Capelli – affrontiamo una squadra rinnovata, come noi, che nella scorsa stagione ha fatto bene». E’ la prima di Manarin sulla panchina rossoblù, unico assente è Kadric.

ECCELLENZA GIRONE C
1ª giornata (ore 15.30)
Bedizzolese-Rovato
Caravaggio-Rezzato Dor
Castegnato-Codogno
Castiglione-Soresinese
Cazzagobornato-Carpenedolo
Ciliverghe-Prevalle
Darfo Boario-Ospitaletto
Soncinese-Luisiana
Vobarno-Offanenghese

PROMOZIONE GIRONE D
1ª giornata (ore 15.30)
Asola-Castellana
Borgosatollo-Vighenzi
Pavonese-Pro Palazzolo
Cellatica-San Lazzaro
Marmirolo-Lodrino
La Sportiva Ome-Governolese
Orceana-Voluntas Montichiari
Suzzara-Nuova Valsabbia