Calcio Juniores – Il San Lazzaro alza la “Coppa Faveri”

La Juniores del San Lazzaro

Governolo Al termine di una finale sostanzialmente mai in discussione, il San Lazzaro conquista la Coppa Faveri, uno dei trofei maggiormente sentiti a livello giovanile in tutta la provincia, con un poker che non ammette repliche. I cittadini hanno espresso un calcio migliore, forti anche della presenza di alcuni elementi ormai in pianta stabile in prima squadra (Mironi, Capelli, Rasini), osservati in tribuna dal forse futuro ex tecnico Cobelli; La Cantera, reduce dal clamoroso successo in semifinale con la Governolese, ha evidenziato qualche lacuna a livello di condizione (il campionato dei granata è comunque terminato da parecchie settimane), sopperita da un encomiabile impegno che, tuttavia, non è bastato. Venendo a quanto accaduto sul rettangolo verde, sin dai primi minuti è sembrato evidente il canovaccio della partita, col San Lazzaro padrone indiscusso delle manovre. Dopo una serie di tentativi andati a vuoto, all’8’ Bellamine inventa un tiro che si infila nel sette alle spalle di Coffani, grazie al quale i biancazzurri trovano il vantaggio. Nei minuti successivi, Gabrieli prova a bissare per ben due volte, peccando però di imprecisione; cosa che, invece, non accade al 14’ quando l’attaccante deposita in rete con un’incornata un pregevole cross di Baietta. La Cantera, ferita nell’orgoglio, prova a rimettersi in carreggiata, trovando la via del gol al 22’. Sugli sviluppi di un cross, Zanni interviene di testa: il pallone non è irresistibile, ma Argenzano la tocca malamente e la palla finisce in rete. La formazione di Fido non ci sta a farsi rimontare e corre subito ai ripari mostrando maggior veemenza in attacco. Intorno alla mezzora arriva il tris con Veronesi, bravo a superare in velocità Cervi e a gonfiare la rete con Coffani in uscita. L’estremo difensore canterano è, invece, monumentale al 55’ quando si oppone con un balzo felino alla conclusione a botta sicura di Gabrieli. Undici minuti dopo è il neoentrato Rasini che prova a rendersi subito protagonista con un tocco sotto misura che si stampa contro il palo. Non pago, l’attaccante ci riprova al 76’ con una botta dalla distanza che sibila sopra la traversa. Col risultato già in cassaforte, il San Lazzaro fa calare il sipario sul match all’81’: cross teso di Bellamine, Gabrieli va a colpo sicuro di piatto e per Coffani non resta altro da fare se non raccogliere la palla dalla rete per la quarta volta. Dopo una manciata di secondi di recupero, Bassi fischia il game over al “Vicini” e il San Lazzaro alza al cielo la Coppa Faveri. (f.bonati)

Il tabellino

SAN LAZZARO-LA CANTERA 4-1
RETI 8’ Bellamine, 14’ e 81’ Gabrieli (S), 22’ Zanni (C), 31’ Veronesi (S).

SAN LAZZARO Argenzano, Baietta, Mironi, Albertin, Capelli, Bousbaa (75’ Caberletti), Jallow, Chiodi (63’ Pagliara), Veronesi (60’ Rasini), Bellamine (85’ Sottili), Gabrieli (82’ Vaina). A disp.: Tambara, Potecchi, Toso. All.: Fido.

LA CANTERA Coffani, Atti (72’ Mazzoni), Mari (61’ Chahramane), Cervi, Azzi, Natali, Castagna, Somenzi (78’ Taraschi), Radaelli, El Mortada (51’ Buruiana), Zanni (82’ Pirondini). A disp.: Romitti, Guerrini, Pirotti, Tognetti. All.: Baggio.

ARBITRO Bassi di Mantova.

NOTE Spettatori 120 circa. Ammonito Cervi. Recupero 1’ + 1’.