Calcio Serie C – L’appello del Ccmc: “Mantovani, tornate allo stadio”

MANTOVA I tifosi del Mantova fremono per la riapertura degli stadi. Coi vaccini che procedono spediti, c’è la fondata speranza che a settembre si possa tornare a frequentare il Martelli e ad organizzare le tanto amate trasferte. Il tema è stato al centro della riunione del Centro di coordinamento Mantova Club, svoltasi nei giorni scorsi. Tutti presenti i sei componenti del Direttivo: il presidente  Rinaldo Pizzi, il suo vice  Dionigi Biancardi e poi  Fernanda Agosti, Romano Cestari, Leonardo Cacciarella e  Gianluca Negretti. Proprio con quest’ultimo, segretario responsabile organizzativo e addetto alle relazioni coi club, facciamo il punto: «Nel corso della riunione – racconta – abbiamo preparato le basi della prossima stagione calcistica. Il Ccmc ha rinnovato la volontà di riprendere in toto le proprie attività di tifoseria, fornendo come sempre il proprio sostegno ai colori biancorossi e alla società Mantova Calcio».
Il “Nero” entra nel dettaglio, per quel che poco si può dire: «In effetti – premette – viviamo ancora una condizione di incertezza, che non ci permette di fissare appuntamenti od organizzare feste e ritrovi. Ma, non appena sarà possibile, saremo pronti per riprendere le nostre abituali attività: dall’organizzazione delle trasferte alla realizzazione del giornalino, fino alla creazione di nuovi striscioni. Abbiamo tante idee e non vediamo l’ora di metterle in pratica. Alla prima occasione ricorderemo anche chi non c’è più, i tanti amici che questo terribile virus ci ha portato via».
Ancora non si conoscono le prossime “compagne di viaggio” del Mantova. «Personalmente – dice Negretti – mi auguro di finire nello stesso girone di Modena, Reggiana e Cesena. Sono sfide molto sentite, che noi tifosi viviamo sempre con grande passione. Sarebbe il modo migliore per festeggiare il ritorno alla normalità. Ma, se dovessimo finire in un altro girone, pazienza: l’importante è tornare allo stadio. Dobbiamo essere in tanti». Quest’ultima aggiunta non è casuale: «Mi sono accorto che, con tutto quello che è successo, molti si sono disamorati del calcio. Il tifoso oggi è cupo, triste. Per questo vorrei rivolgere a tutti un caloroso invito a recuperare quell’entusiasmo che ha da sempre caratterizzato i colori mantovani. Il Mantova chiama il nostro sostegno e noi dobbiamo fornirglielo».
Ricordiamo, infine, i 17 club affiliati al Ccmc: Cad Bam, Cadè Biancorossa, Club Dal Platan, Mantova Club “Fabrizio Lori” Bagnolo, Fronte Biancorossa Sermide, Garo Per Sempre di Montata Carra, Giustizia Biancorossa, Mantova Club “Marco Sguaitzer”, Maschere Andreotti, North Front Levata, Pietole, Polirone Biancorosso, Valletta Paiolo, Villa Saviola, Volta Mantovana, Villastrada, Fedelissimi Laterale Te. «Li aspettiamo tutti allo stadio», conclude Negretti. E il Mantova con lui.