Mantova Scherma: atleti e genitori a lezione dall’azzurra Cammilletti

Marta Cammilletti
Marta Cammilletti

MANTOVA Continua l’appuntamento con gli eventi speciali che la società sportiva Mantova Scherma ha messo in cantiere per potenziare l’offerta formativa per i propri iscritti.
Riprendendo un filo mai interrotto con la formazione comportamentale in pedana, iniziato la scorsa primavera con due incontri che riscossero notevole successo, domenica prossima, nella sala convegni del Coni in via Tassoni, la campanella suonerà per atleti e genitori convocati dalla fiorettista Marta Cammilletti della Pro Patria di Busto Arsizio. Tre i moduli formativi incentrati sul fare squadra (per i genitori), sulla gestione emozionale positiva (per gli under 14) e sulla capacità di mantenere focalizzati i propri obiettivi in gara e in allenamento (per gli atleti più maturi). La Cammilletti, che calca le pedane dall’età di 5 anni ma che dal 2006 è anche formatrice comportamentale per enti ed aziende, è reduce dal gradino più alto della prima Prova Nazionale Categoria Assoluti che si è svolta nello scorso fine settimana a Ciserano (Bg), ma può fregiarsi anche di eccellenti risultati internazionali visto il recente 2° posto in Coppa del Mondo a Istanbul il 22 ottobre e la medaglia d’oro all’International Berlin Open il 9 settembre.
L’atleta bustocca, legata da uno speciale rapporto di amicizia con i ragazzi del maestro Michele Ronconi, viene sempre volentieri in terra mantovana e questa volta sarà accompagnata dal maestro Marco Malvezzi, una delle figure storiche più rilevanti della formazione schermistica nazionale italiana.