Nuoto – Nicoletta Ruberti medaglia di bronzo ai Campionati Italiani nei 50 stile

nicoru
Nicoletta Ruberti

Riccione La viadanese Nicoletta Ruberti sale ancora sul podio ai Campionati Italiani invernali in corso a Riccione: è terza nei 50 stile libero, alle spalle della rediviva Silvia Di Pietro e della “divina” Federica Pellegrini. Qualificata alla finale con il terzo tempo, la 24enne del Nuoto Club Azzurra Bologna è andata a prendersi la medaglia di bronzo con il crono di 25.54, battuta soltanto da una strepitosa Di Pietro (24.95) e dalla leggendaria Pellegrini (25.18).
Per la Ruberti si tratta della quarta medaglia consecutiva agli Assoluti: la serie era cominciata con il terzo posto ai Primaverili del 2018, per proseguire poi con l’argento ai precedenti Invernali alle spalle di Erika Ferraioli, ieri solo settima, e con il fantastico oro conquistato lo scorso 5 aprile, sempre nella piscina di Riccione. Ai Primaverili, la viadanese aveva fermato il cronometro sul 25’’17, tempo che ieri le avrebbe consentito di battere la Pellegrini e prendersi l’argento. Ma essersi confermata sul podio, con avversarie di questo valore, dimostra che Nicoletta è ormai una splendida realtà del nuoto azzurro.

La Ruberti tornerà in acqua venerdì mattina per le batterie dei 100 stile nelle quali si presenta con il 16º tempo d’ingresso (56.28) e l’obiettivo di nuotare anche nel pomeriggio una delle due finali. In acqua anche la giovanissima Rachele Regattieri, classe 2003 dell’Aquatic Center di Montichiari, che ha ottenuto il pass per 100 e 200 dorso, ma ha deciso di puntare tutto sulla gara dei 100. Per Rachele, che si allena in vasca da 25 metri mentre a Riccione si gareggia nella “lunga”, è l’occasione per fare esperienza e mettersi in luce al cospetto di campionesse come Margherita Panziera, fresca del titolo europeo conquistato a Glasgow.