Rugby Top 10 – Viadana alla prova del campo, sabato primo test contro il Valorugby Reggio. Arletti: “Sono curioso”

viada

Viadana Amichevoli di lusso per il Rugby Viadana che nelle prossime due settimane andrà ad affondare due delle semifinaliste dello scorso Top 10, nonché la vincitrice del campionato. Si comincia sabato prossimo allo stadio “Zaffanella” (ore 19) con il test contro i vicini di casa del Valorugby Emilia, mentre sette giorni dopo (sabato 10 settembre), sempre tra le mura amiche, in occasione della 1ª Rugbeer Fest, alle ore 19 andrà in scena l’amichevole contro i campioni d’Italia del Petrarca Padova guidati da Marcato e dall’ex Jimenez.
Due test importanti per il Viadana di coach Bernardo Urdaneta, che si troverà ad affrontare due pretendenti al prossimo titolo e dovrà dimostrare di essere pronto per l’inizio, ormai imminente, della stagione agonistica. Il primo impegno ufficiale per i gialloneri è fissato per sabato 24 settembre, nella seconda giornata di Coppa Italia (alla prima riposano) in cui saranno ospiti del Rovigo al “Battaglini”.
La truppa giallonera prosegue la preparazione senza particolari intoppi e sabato scorso, come si ricorderà, ha disputato un proficuo allenamento congiunto con il Valpolicella, team di Serie A allenato da Mariano Gastaldi, il quale fa parte anche dello staff di Urdaneta. Per quanto riguarda la parte atletica, i giocatori sono in ottime condizioni, le prossime due amichevoli saranno invece fondamentali per affinare gli schemi di gioco e verificare lo “stato dei lavori” al cospetto di due avversari di grande valore. La società, con in testa il presidente Giulio Arletti, segue da vicino la preparazione della squadra e le prime indicazioni sono certamente positive. «Siamo molto soddisfatti di come procede il lavoro – afferma il massimo dirigente del Rugby Viadana – i ragazzi si allenano con impegno ed entusiasmo. Ci piace l’ambiente che si sta creando nel gruppo e anche gli incontri con i tifosi sono serviti per creare una bella sinergia fra la squadra, lo staff tecnico e tutti gli appassionati che hanno potuto toccare da vicino la “vita di squadra”. Ovviamente i frutti del lavoro svolto in queste settimane di preparazione li dovremo vedere negli impegni ufficiali. Le amichevoli con Reggio e Padova saranno importanti in tal senso, ma dovremo aspettare le partite “vere” per esprimere giudizi. Personalmente non vedo l’ora di vedere in azione la squadra».