Tennis tavolo Serie A1 femminile – La Brunetti vince la Coppa Italia: 3-0 alla PaninoLab

NAPOLI La Brunetti firma il poker in Coppa Italia. Quarto centro in 5 anni per le castellane, che vincono il derby con la PaninoLab 3-0 nella palestra Partenope “Cavalli di Bronzo” di Napoli. E’ anche il 13° degli ultimi 14 trofei posti in palio in ambito nazionale per le castellane, considerando i cinque scudetti (2016, 2017, 2018, 2019 e 2021) e le quattro Supercoppe Italiane (2018, 2019, 2020, 2021). Il numero complessivo sale a quota 26, essendo diciotto i campionati vinti nella loro storia.
La sfida… a colazione completa il programma agonistico del girone a tre, nel quale Castel Goffredo aveva superato per 3-0 l’Eppan Tischtennis Raiffeisen e la Bagnolese si era invece imposta per 3-2. Terzo posto, dunque, per le altoatesine.
Nel doppio iniziale Gaia Monfardini e Maria Xiao dominano. Solo due rimonte di Veronica Mosconi e Olga Vorobeva nei primi due parziali, con tre set-point annullati nel secondo, rendono il punteggio meno severo. Nella sfida tutta romena Bernadette Szocs stende nelle prime due frazioni Alina Zaharia. Nella terza parte meglio, per essere poi irrimediabilmente ripresa e distanziata dalla connazionale. Le cancella due palle match, ma cede alla terza. Anche Xiao inizia alla grande ai danni di Vorobeva, che poi recupera e salva ben cinque set-point, imponendosi alla sua prima chance. Nel secondo parziale la russa ha un avvio positivo e questa volta è lei a subire la risalita dell’avversaria, che capitalizza l’ultimo break per pareggiare la situazione. Nel terzo set Xiao di nuovo innesta il turbo negli scambi conclusivi.

Dopo il cambio di campo Vorobeva continua a lottare, prendendo il comando, ma l’epilogo premia ancora la cino-spagnola, che permette alla squadra guidata da Alfonso Laghezza di calare il poker nell’Albo d’Oro della Coppa Italia.
Dopo il campionato, il Trofeo Tricolore vede la Brunetti vincere il derby con le bagnolesi. «Anche in questa occasione – afferma coach Alfonso Laghezza – siamo stati in grado di respingere il loro attacco, e come sabato contro Eppan abbiamo fatto nostro il doppio. Maria Xiao, dopo aver perso il primo incontro con Vorobeva, si è riscattata chiudendo 3-1, dandoci il punto che ci ha permesso di rivincere la Coppa Italia. Sabato Maria nel match contro Pergel aveva sofferto soprattutto nei primi due incontri perché era arrivata a Napoli solo poche ore prima. Archiviamo la Coppa Italia e pensiamo alla sfida di sabato prossimo a Norbello. Lunga trasferta: le isolane non dovrebbero avere più la giocatrice nigeriana, ma possono contare sull’ex Kukulkova e forse sull’altra ex, Stefanova. Possono fare affidamento anche su altre atlete di valore. Il ritorno inizia per noi con una partita difficile».
Replica Cristina Semenza, dt della PaninoLab: «Dopo la gara di sabato con Eppan, avevo detto “vada come vada nel derby”. Abbiamo fatto il possibile per reggere, ma loro sono più forti. L’assenza di Tian Jing sia contro le altoatesine sia contro la Brunetti si è fatta sentire. Contro l’Eppan alla fine l’abbiamo spuntata, ma contro le castellane c’è stato poco da fare. Vorobeva ha vinto la prima partita contro Maria Xiao, poi ha ceduto le altre tre; comunque Castel Goffredo è più forte. Anche questa volta è andata male. Ora pensiamo al difficile incontro di lunedì prossimo a Cagliari con il Quattro Mori».