Lavori e disagi: code a mezzanotte

MANTOVA Anche ieri si sono presentate lunghe code lungo l’asse viario che va dalla direttrice di Verona a quella di Cremona, passando per l’imbuto di piazza Don Leoni e via Pitentino. I lavori condotti nella rete fognaria davanti alla stazione ferroviaria comportano un traffico veicolare a senso unico alternato governato da movieri e impianti semaforici nelle ore notturne, ma con il risultato che persino a tarda ora la viabilità trova nel nodo viario un punto di crisi generando code e disagi.
La fotografia che pubblichiamo qui accanto è stata scattata l’altra sera alle 23.30, e mostra la stessa congestione veicolare che aveva caratterizzato l’intera giornata, e non solo nelle ore di punta.
Per la cronaca, le code di veicoli si estendevano da cittadella a Belfiore in entrambi i sensi. Come assicura l’assessore al traffico Iacopo Rebecchi, i lavori hanno un cronoprogramma fissato in 12 giorni lavorativi, ma lo stesso assessore confida che gli stessi possano risolversi in soli 7. Nel frattempo, anche in ragione di altri cantieri che interdicono la regolare viabilità in talune vie, l’amministrazione ha predisposto la temporanea disattivazione di alcuni varchi videosorvegliati, fra cui quello di via Trieste-corso Garibaldi, che diventano pertanto arterie alternative di deflusso.