A 210 anni dalla fucilazione apre il museo dedicato a Hofer

MANTOVA Si aprirà ufficialmente mercoledì (ore 17) con la parata degli Shützen della circoscrizione di Bressanone la giornata dedicata a commemorare i 210 anni della fucilazione di Andreas Hofer, in concomitanza con l’inaugurazione del museo dedicato all’eroe sudtirolese, contrassegnata come “Mantova mito e memoria”. Una realizzazione resa possibile grazie all’impegno della associazione Porta Giulia – Hofer, presieduta da  Paolo Pradella, e al finanziamento congiunto del Comune di Mantova, della Fondazione Comunità Mantovana e allo stanziamento del Gect Euregio.
L’ideazione del progetto porta la firma dell’ex direttore museale del Ducale  Peter Assmann, e l’allestimento in via di ultimazione ospiterà la collezione Reiter, selezione di oggetti storico-militari messa a disposizione a titolo di prestito permanente. Il tutto nelle sale di Porta Giulia, a Cittadella, a pochi passi dal luogo dell’esecuzione dell’eroe.
Numerosi gli apporti professionali per la realizzazione del museo fra cui quello di esperti di fama internazionale del calibro di  Siegfried de Rachewitz,  Franco Marzatico e  Benedikt Erhard. Alla cerimonia interverrà il governatore lombardo  Attilio Fontana e l’assessore  Stefano Bruno Galli.