Azione e Iv all’assalto: la scommessa sul futuro dei giovani

MANTOVA La lista presentata ieri al Caffè Sociale come Terzo Polo per le elezioni regionali, a sostegno di Letizia Moratti come presidente, si propone innanzitutto concretezza e risposte ai problemi. “Mantova, è il tuo momento” sostiene Luca Malavasi, uno dei candidati della lista. «In questi giorni tanti ragazzi stanno scegliendo la scuola superiore che si accingeranno a fare, una volta finite le medie. Ebbene, la mancanza di mezzi pubblici sufficienti e adeguati fa dipendere la scelta della scuola dalla vicinanza a casa piuttosto che da altri fattori determinanti quali l’indirizzo e le materie studiate».
Fabio Madella, altro candidato del Terzo Polo, pone l’accento sull’importanza delle infrastrutture: «Solo grazie ad una politica fatta di concretezza si riesce a dare priorità a progetti quali Ti-Bre, autostrada Mantova-Cremona e al porto di Valdaro».
Le due candidate della lista, Claudia Pavarini e Francesca Pistoni, 31 anni, ingegnere ambientale, la prima e 24 anni, dottore in legge, la seconda, rappresentano la voglia di fare “mettendoci la faccia”. «Non bisogna solo far promesse ma cambiare rotta, per i giovani e per il loro futuro, perché non siano costretti sempre ad andare all’estero per un posto di lavoro». Le fa eco l’ing. Pavarini che mette in rilievo la sostenibilità ambientale, «non strumentalizzata e fine a se stessa, bensì coniugata in chiave infrastrutturale, di innovazione e sviluppo».
Barbara Barison