Consegnate le borse di studio Franchetti

MANTOVA Nessuna cerimonia quest’anno in occasione della consegna delle borse di studio della Fondazione Franchetti, che dal 1906 premia ininterrottamente, a parte un anno durante la Seconda Guerra Mondiale, gli studenti universitari mantovani meritevoli, appartenenti a qualsiasi Facoltà. Certo: per i giovani è un peccato non vivere un momento di gratificazione da condividere con i propri cari, ma il compito della Fondazione prosegue costantemente e ai 24 vincitori del riconoscimento sono già state consegnate le borse di studio, per un valore che varia dai 1.200 ai 2.500 euro ciascuna.
Un contributo importante sempre, ma che in periodo di crisi generale assume anche una valenza maggiore. Come spiegato ieri nella sede della Fondazione dal presidente Aldo Norsa e dal segretario Cristiano Flisi, i requisiti richiesti per domandare il premio riguardano il reddito familiare Isee e la residenza nel Mantovano. A ciò si aggiungono gli esiti scolastici.
Per altri 23 studenti c’è ancora la possibilità di ottenere le borse di studio: c’è tempo, infatti, fino alla fine del mese di settembre per completare gli esami ed attestare il raggiungimento dei crediti e del profitto richiesti dal bando. Le domande pervenute quest’anno sono 61, quelle dello scorso anno scolastico una ottantina, ma è probabile che la difficile situazione abbia influito anche su tali scelte. Intanto, volontà della Fondazione è quella di aumentare, se possibile, le somme da destinare alle borse di studio.
Negli ultimi cinque anni Fondazione Franchetti ha erogato 320.000 euro a sostegno dello studio di giovani meritoevoli, per il 2020 la cifra stanziata è di 80.000 euro, fino ad ora ne sono stati assegnati 45.000. Per il resto, si verificheranno i risultati di settembre.
I 24 studenti cui è già stato assegnato il riconoscimento sono: Elisabetta Armanini , Lorenzo Belleli, Matteo Bergamaschi, Beatrice Bighi, Michele Bulbarelli, Francesca Cagossi, Sara Cattini, Rachele Cinquetti, Enzo Ciruolo, Silvia De Benedetti, Giovanni Debiasi, Anna Degliesposti, M. Reza Dermenaki Farahani , Davide Di Biase, Francesca Dimo, Alessio Franzoni , Rupinder Kaur, Sara Morbini, Sebastiano Novellini, Chiara Padovani, Lisa Pieropan, Crizia Poltronieri, Martina Righi e Alessandro Volkov.
In oltre cento anni di attività la Fondazione Franchetti ha aiutato negli studi migliaia di giovani, dando loro una occasione di divenire stimati e riconosciuti professionisti. Per ogni informazione: www.istitutofranchetti.it. Ilperf