De Donno, il toccante ricordo del personale di Pneumologia al Poma

MANTOVA  La testimonianza del personale di Pneumologia del Poma  e  di alcuni colleghi del Poma. Tutto il personale della Pneumologia del Carlo Poma e molti colleghi dell’ASST di Mantova in attività e in pensione esprimono il loro profondo cordoglio e incredulità per la precoce e inattesa scomparsa dell’amico, prima che collega e primario, Giuseppe De Donno.

Lo vogliamo ricordare per la sua completa abnegazione sia da medico prima che da primario poi, con un’attenzione quasi spasmodica alle necessità e al benessere dei pazienti non solo dal punta di vista clinico, ma soprattutto umano. Li faceva sentire in qualche modo parte di una famiglia allargata…quello che era per lui la Pneumologia.

Nel suo percorso professionale ha sempre dato molta importanza al rapporto diretto con il paziente e i caregivers, come testimoniano le sue partecipazioni alle attività del territorio e la sua attività come responsabile del servizio di assistenza respiratoria domiciliare per più di 10 anni. Questa attenzione lo ha portato nei mesi scorsi a prendere la decisione di abbandonare l’ospedale, a cui teneva e a cui aveva dato gran parte della sua vita professionale arrivando a occupare la posizione di vertice, per tornare a fare “il medico” in ambulatorio, senza preoccupazioni che non fossero il benessere e la salute dei suoi assistiti.

Noi che lo conoscevamo da molti anni, non solo professionalmente, ma anche come amici al di fuori del lavoro, siamo distrutti dalla sua perdita e siamo vicini ai suoi cari, in particolare a Edoardo, Martina e Laura che sentiranno l’enorme vuoto lasciato più di quanto possa essere solo immaginato da noi.

Lo vogliamo ricordare con il suo sorriso, le sue battute, il suo entusiasmo nello studio dei casi e nel trovare le risposte a tanti dubbi, anche la sua profonda delusione quando qualche paziente nonostante tutto non ce la faceva, esperienza vissuta spesso come un insuccesso personale. Giuseppe era così, a momenti solare e in altri ombroso, perché disilluso da qualcosa o indispettito o arrabbiato per non essere riuscito a fare quello che sperava per i pazienti. Per fortuna erano più i successi che gli insuccessi e questo era in gran parte merito della sua caparbietà, che ha dimostrato bene nel periodo così drammatico della pandemia, ma che in parte lo ha profondamento logorato e stancato, come è accaduto a molti di noi e forse a lui più che a tutti.

Sarà difficile non poterlo più sentire, confrontarsi con lui, semplicemente mangiare una pizza insieme…Ci mancherà.

Speriamo che ora possa trovare quella pace e quella serenità che gli è mancata qui.

Lo ricorderemo sempre e saremo sempre disponibili per i suoi cari.

Un abbraccio forte da tutti noi.