E’ morto l’ex ministro degli interni leghista Roberto Maroni, aveva 67 anni

MILANO – E’ morto all’età di 67 anni l’ex segretario della Lega Nord Roberto Maroni, era stato ministro degli Interni  e governatore della Lombardia. Da molti anni lottava contro un tumore. Oltre a far parte di vari governi guidati da Silvio Berlusconi, è stato  due volte ministro dell’Interno, aveva ricoperto il ruolo di ministro del Lavoro in altri due. Era nato a Varese il 15 marzo 1955 dove cominciò il suo impegno politico negli anni Settanta nell’estrema sinistra. Nel 1979 conobbe  Umberto Bossi e tra i due iniziò subito una collaborazione politica che lo porterà nella Lega.

«Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto “bene”. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico». Con queste parole, postate su Instagram, la famiglia anuncia la morte dell’ex presidente di Regione Lombardia. Nel post si legge anche una citazione di Emily Dickinson: «Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina. Ciao Bobo».

“Ci ha lasciati Roberto Maroni. Piango l’addio di un amico con il quale ho condiviso gran parte della mia vita politica. Una persona intelligente e mai sopra le righe. Presidente della Lombardia, ministro e segretario federale della Lega. Nel cuore ha sempre avuto i Lombardi e la Lombardia. Riposa in pace”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, esprime il cordoglio suo e dell’intera giunta per la scomparsa dell’ex presidente della Regione, Roberto Maroni.