Il Mantova Pride Festival torna con tanti eventi

MANTOVA Dopo una serie di eventi on line torna il Mantova Pride Festival dal vivo, dal 30 luglio al 1 agosto. La manifestazione, resa possibile grazie a un bando di Regione Lombardia e con il patrocinio del Comune di Mantova, avrà come cardini l’inclusività e l’accessibilità, con appuntamenti in vari luoghi della città. La rassegna è organizzata da Arcigay La Salamandra, in collaborazione con Arci Casbah di Pegognaga, rappresentata da Mattia Lui,  e associazione La Papessa, con la partecipazione di Chiara Maretti.
Il programma è stato scelto per poter portare a un pubblico trasversale differenti proposte: teatro, letteratura, cinema e aspetti sociali come illustrato dal presidente della Salamandra Diego Zampolli e dalla responsabile del progetto Valeria Nicoli, ripercorrendo anche le tappe di 15 anni di attività dell’associazione.
Si parte venerdì 30, alle 17, con i saluti istituzionali, portati anche da personaggi che hanno negli anni  condiviso e sostenuto gli obiettivi di Arcigay e la premiazione del concorso dedicato alle immagini sull’inclusività. Alle 18.30 apertura della mostra “Mantova Queer Underground”, che ripercorre il cammino intrapreso dalla comunità Lgbtiq mantovana, con intervista alla fotografa Luciana Passaro, a cura della Papessa. La seconda esposizione fotografica “This is gender”, presso lo studio Galana, affronta il tema della disparità di genere nel panorama sanitario. I workshop dell’associazione sono, invece, itineranti.  La serata si anima dalle 20.30, con “Open party” e musica live, presso piazzale Te.
Sabato si fa colazione con l’autore, dalle 10.30, al chiosco La Zanzara. Tema dell’incontro: genitori si diventa. A svilupparlo Luca Trapanese e i Papà per scelta. A condurre  Alessandra Galafassi. Un pranzo inusuale quello con animazione delle Salamandra Sisters presso l’Umberto I lounge bar. Alle 17 la proiezione del primo film, al Cinema del Carbone. Dalle 21 all’Arena bike-in stand up comedy con Edoardo Zaggia e a seguire “Una sera con Drusilla”: chiacchiere, storie e canzoni.
Colazione con l’autrice de “Il capitale amoroso” Jennifer Guerra alle 10.30 del 1 agosto, alle 14 la proiezione del secondo film in programma, come il primo presente al Torino Lovers Film Festival,  e alle 17 “Queer Lab”, reading teatrale curato da Arci Casbah. In scena, alla Madonna della Vittoria, i volontari dell’associazione e chiunque voglia partecipare, rispondendo alla call sui social. Si torna alle 21 all’Arena bike-in per Ballroomscene e per lo spettacolo di Barbara Morselli “Le donne baciano meglio”.
Due gli eventi via web, il 7 e il 21 luglio, come presentazione dell’iniziativa. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, con prenotazione alla pagina facebook di Mantova Pride e dal sito www.mantovapride.it/calendarioeventi. Ilperf