Il questore Sartori: “Polizia sempre in prima linea a tutela della collettività”

MANTOVA – Celebrazioni in forma ridotta, ieri mattina, per il 168° anniversario di fondazione della Polizia di Stato. Nella caserma di via Solferino, in considerazione dell’attuale emergenza sanitaria, la tradizionale cerimonia si è svolta infatti alla sola presenza del prefetto Carolina Bellantoni, accolta dal questore Paolo Sartori. Sulle note del “Silenzio”, quindi, entrambi hanno deposto presso il sacrario posto all’interno della caserma un corona di fiori in memoria dei caduti della Polizia di Stato. La cerimonia si è poi conclusa con la benedizione impartita da don Stefano Peretti, cappellano della Polizia di Mantova. E proprio l’immane impegno profuso dagli agenti in questo particolare periodo storico è stato al centro del discorso del questore che ha poi ricordato anche il considerevole contributo dato dalla Polizia nella prevenzione dei reati e nella tutela della sicurezza pubblica durante lo scorso anno.
«Il delicato momento che il Paese sta attraversando – ha ricordato Sartori – ha visto la nostra Istituzione impegnata in prima linea a tutela della collettività, nello sforzo senza precedenti finalizzato ad evitare che la tragedia che ha colpito migliaia di persone possa giungere a conseguenze ancor più drammatiche. Ed è proprio a quanti, indossando l’uniforme della Polizia, hanno sacrificato il bene supremo della propria vita in difesa dei valori costituzionali che va la mia riconoscenza ed il mio ringraziamento. Gli ultimi dodici mesi ci hanno visti costantemente impegnati sul fronte della prevenzione dei reati e della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, in sinergia con l’Arma dei Carabinieri, il Corpo della Guardia di Finanza e le Polizie Locali, sotto il coordinamento del Prefetto, in quell’ottica di sicurezza integrata che rappresentano ormai un modello imprescindibile della nostra azione».
Sul fronte dei numeri, per quanto concerne l’attività effettuata nel 2019 dalla Polizia di Stato, 119 sono stati gli interventi straordinari di controllo del territorio. Tra i reati è il dato relativo ai furti a balzare all’occhio con 363 episodi predatori denunciati, praticamente uno al giorno, con un aumento del 16% rispetto ai 313 registrati invece nel 2018. Anche le rapine però hanno subito un considerevole incremento con un + 70%: 15 nel 2018, 25 nel 2019. In netto calo invece le lesioni personali che passano da 56 a 23 così come le minacce, da 31 a 27. Durante lo scorso anno la Polizia ha inoltre sequestrato più di 15 chili di droga, eseguito 52 arresti (erano 67 nel 2018) e 412 denunce (564 l’anno prima). In calo le contravvenzioni stradali che passano da 11.324 a 8379. Infine sono state eseguite 11 espulsioni giudiziarie e 35 con accompagnamenti alla frontiera.