Immacolata: verso 48 ore di tutto esaurito negli alberghi

TURISTI

MANTOVA Tanta voglia di Mantova e vacanza per il ponte dell’Immacolata. Le stime di Federalberghi per il capoluogo virgiliano risultano in linea con le previsioni nazionali. «Quest’anno il calendario ci sorride offendo un ponte lungo- parole del presidente di Federalberghi Mantova, Gianluca Bianchi- e Mantova è una meta ricercata, abbiamo rilevato un buon numero di prenotazioni nelle strutture alberghiere, e si va verso il completo per oggi e domani sera. Il turista che si approccia a Mantova è di livello medio-alto, acculturato. Sono soprattutto coppie e qualche famiglia». La spesa media complessiva a persona per questo ponte è di circa 432 euro, con un giro di affari di 4 miliardi e 461 milioni di euro (+7,6% rispetto al 2022).«Sicuramente la festività che il calendario 2023 ha fatto cadere di venerdì, ha aiutato i nostri concittadini nel progettare un viaggio – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca a commento dell’indagine realizzata per la federazione da Acs Marketing Solutions – Rispetto allo scorso anno, è stato rilevato un aumento del giro di affari. Ma nello stesso tempo abbiamo constatato dai numeri che la parola d’ordine per gli italiani in viaggio quest’anno sarà “risparmio». «Si tende sostanzialmente a tagliare sulle spese relative all’alloggio, al cibo e ai divertimenti e si pianifica magari una vacanza più breve. Però una cosa sembra chiara: gli italiani stringono la cinghia ma non rinunciano a partire. Per noi – conclude Bocca – la performance legata al ponte dell’Immacolata rappresenta una prova generale delle festività natalizie ormai vicine». Gli auspici sembrano più che buoni. (abb)