Oggi giornata ventosa e secca. Da domani a venerdì anticipo di primavera

MANTOVA Mentre il centronord dell’Europa viene interessato da tempeste con venti fino a 180 chilometri orari nelle isole britanniche, il Mediterraneo continua ad essere protetto da grande anticiclone che ci accompagnerà per tutta la settimana (e probabilmente anche nei primi giorni di marzo).
Anzi, da oggi l’Italia sarà avvolta dall’abbraccio di un grande anticiclone di matrice subtropicale che imporrà il proprio cuore caldo a tutte le quote. L’arrivo dell’alta pressione sarà piuttosto prepotente: forti correnti di phoen scenderanno già oggi dai fianchi delle Prealpi verso la Valpadana dando vita ad una giornata soleggiata e secca ma piuttosto ventosa, soprattutto in Lombardia e in Piemonte. In Veneto – ma anche nel mantovano – dove le montagne sono più basse, l’effetto sarà certamente più contenuto. Avremo comunque una giornata soleggiata e parzialmente ventosa. Le temperature aumenteranno di almeno due o tre gradi rispetto a ieri, con valori vicino ai 15 gradi nel pomeriggio.
Da domani a giovedì compreso avremo quindi giornate primaverili con temperature diurne comprese fra i 14 e i 16 gradi. Il cielo sereno porterà tuttavia le temperature notturne vicine allo zero se non di poco al di sotto nelle zone di aperta campagna.
Da venerdì, infine, l’anticiclone migrerà verso l’Atlantico settentrionale esponendo l’Italia a correnti orientali più fredde che faranno sentire i loro effetti soprattutto sabato e domenica, quando le temperature caleranno di 4 o 5 gradi almeno.
Non sono previste insomma nuove piogge fino a data da destinarsi. Febbraio chiuderà quindi con il transito di un’unica ma generosa perturbazione che su Mantova ha scaricato circa 20 millimetri di pioggia contro i 48 della media mensile. Anche in gennaio il cielo era stato piuttosto avaro di precipitazioni, così come lo era stato in dicembre e nella seconda metà di novembre. Da allora il deficit di pioggia è ancora del 60% e le prospettive non sono certamente incoraggianti. È quindi probabile che il comportamento siccitoso dello scorso inverno prosegua anche nella prima metà di marzo.
Febbraio non è in realtà un mese piovoso. Anzi, in città è il mese dell’anno che riceve statisticamente meno pioggia. Questo perché il Mediterraneo, divenuto più freddo, non è più così carico di vapore come in autunno.