Prima tranche di 30mila euro al museo Andreas Hofer a Porta Giulia

MANTOVA Si cominciano a vedere i primi effetti dello schema di accordo di cooperazione tra il Comune di Mantova e Gect “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino” per la realizzazione del progetto comune “Spazio Andreas Hofer” in città. L’idea fondante del progetto nasce dalla volontà di rappresentare la storica relazione tra il Tirolo e la città virgiliana mediante la realizzazione di un percorso fisico e culturale in grado di illustrare gli elementi di contatto tra Mantova e la figura di Andreas Hofer. Punti di contatto che comunque sono cristallizzati nella morte dell’eroe indipendentista altoatesino avvenuta a Mantova il 20 febbraio 1810 proprio nei pressi di Porta Giulia per mano delle truppe napoleoniche.
Lo “Spazio Andreas Hofer” consterà di un percorso culturale rappresentativo dell’e- roe tirolese a Mantova, per una rilettura della storia in chiave moderna ed europea. Tale accordo prevede lo stanziamento di un fondo di 150mila euro, messo a disposizione dal Gect Euregio per la realizzazione di tale luogo, usufruendo della eventuale collaborazione della Associazione Porta Giulia Hofer, oltre che di un contributo dell’amministrazione comunale, che proprio ieri ha versato la prima tranche di 30mila euro.
Allo scopo è stata rinnovata la concessione in uso dei locali di Porta Giulia permettendo così all’associazione di disporne conformemente all’accordo, e di esporre in via permanente la collezione di cimeli “Reiter”, che costituirà parte del patrimonio espositivo.