Valletta di Belfiore, via al piano da mezzo milione per strade e luci

MANTOVA Via Silvio Pellico, via Romagnoli, via De Micheli. Sono tutte strade del comparto di Belfiore che da 45 anni attendono una risistemazione, nonostante i reiterati appelli dei residenti. Queste richieste hanno adesso trovato accoglimento dalla giunta comunale e dal voto del parlamentino di via Roma. A breve il cantiere per passare dalle parole ai fatti.
Queste le rassicurazioni del sindaco  Mattia Palazzi ieri durante un faccia a faccia con i residenti di Belfiore, nel corso di uno dei consueti incontri della giunta (ieri quasi al completo) con i quartieri.
Come illustrato dal sindaco e dall’assessore ai lavori pubblici  Nicola Martinelli, queste vie, prima private ma con servitù d’uso pubblico, oggi invece acquisite al demanio comunale, sono da sempre senza sotto-servizi, senza luce, senza asfalti né marciapiedi. «Verrebbe da dire: scusate il ritardo. Ma finalmente l’attesa è finita: abbiamo presentato il progetto dei lavori e stanziato 457mila euro per realizzarli. Partiranno a fine settembre, inizio ottobre, per 3/4 mesi. Sarà un’altra parte di Mantova c he verrà riqualificata, più bella e più sicura per chi ci vive», ha detto il sindaco ringraziando i residenti «per aver condiviso due ore insieme, nonostante un discreto caldo afoso».
Resta poi in sospeso il discorso della video-sorveglianza, del quale si occuperà l’assessore alla sicurezza  Iacopo Rebecchi, che ultimamente sta implementando il sistema di telecamere in rete anche nelle aree periferiche.