MANTOVA Doveva partire oggi con la serata dedicata al Pride Party, ovvero una grande serata di musica e spettacolo per concludere in bellezza il mese dedicato al Pride e ai diritti delle persone LGBTQUIA+, ma il maltempo previsto fa saltare tutto quanto.
Quindi si torna in pista sabato con il primo dei concerti targati “No War, Yes Music”, la rassegna di world music che da alcuni anni è ospitata dentro ArciFesta, con i Mitoka Samba. La band e associazione culturale ha lo scopo di diffondere la storia e la cultura brasiliana attraverso la musica e lo farà sul palco di Piazzale Te con una grande orchestra interamente formata da strumenti a percussione tipici della samba. I loro suoni e i ritmi, presentati tra colori e spontanea allegria, sono molto coinvolgenti e faranno sicuramente venir voglia di ballare a tutto il pubblico.
A chiudere il primo week end saranno i Gemini Blue domenica 2 luglio, il talentuoso duo che ha incantato tutti giudici della scorsa edizione di X-Factor con brani nati dalla sperimentazione di vari generi musicali e dall’improvvisazione. Le loro radici musicali del progetto affondano nell’ampia palude del blues, fino ad abbracciare sonorità funk, psichedeliche, hip hop ed etnico tribali della scena musicale subsahariana, in un mix in cui le ambientazioni mistiche e introspettive, l’improvvisazione e l’estro strumentale sono al servizio di una produzione song oriented.
Quest’anno per la prima volta ArciFesta sarà 100% plastic free: in aggiunta alle stoviglie in materiale compostabile, già introdotte nelle precedenti edizioni, grazie all’introduzione di acqua in lattina di alluminio quest’anno è stato totalmente azzerato l’utilizzo della plastica.
Lo stand gastronomico propone come sempre le eccellenze della cucina mantovana, realizzate con prodotti per la maggior parte provenienti dalle aziende del territorio. Non mancheranno il tradizionale gnocco fritto dell’Arci Laghi Margonara e la grigliata di carne all’Arci Te Brunetti, così come i maccheroni al torchio con lo stracotto, il risotto alla mantovana, le costate di manzo.
Inoltre, l’impegno a favore dell’ambiente si concretizza anche in una più ampia l’offerta di piatti vegetariani, come i tortelli di zucca burro e salvia, un secondo piatto vegetariano realizzato da Arci Papacqua e il gnocco fritto con stracchino che si aggiungono ai tradizionali maccheroni al torchio con ragù vegetariano e al primo piatto vegetariano sempre made in Papacqua.
Come ogni anno, cuore pulsante della festa sono i giovani volontari e volontarie, che accompagneranno e serviranno gli ospiti ai tavoli. Per i giovani (dai 16 anni in su) che volessero fare questa esperienza di volontariato, mercoledì 28 giugno alle 18 sul piazzale della festa si terrà una riunione organizzativa dei volontari oppure è possibile manifestare la propria disponibilità scrivendo alla mail martinaadami.produzione@gmail.com o al numero 349 5939956. Al termine dell’esperienza di volontariato verrà rilasciato un attestato valido per la richiesta di crediti formativi scolastici.
ArciFesta è organizzata da Arci Mantova e O2 Aps grazie agli sponsor tecnici Unipol Sai Assicurazioni Spocci Malagola Snc, Coop Alleanza 3.0, Renato Cocconi e Mantova Estintori. Rassegna NO WAR YES MUSIC realizzata con il contributo del Comune di Mantova e Fondazione Comunità Mantovana.
ArciFesta è aperta tutte le sere da giovedì a domenica (chiusa lunedì, martedì e mercoledì).
Per cenare non è necessaria la prenotazione.
Lo stand gastronomico apre alle ore 19.30. I concerti iniziano alle ore 22.00.
Tutti i concerti e gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.
Maggiori informazioni sul sito, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Arci Mantova.
Infoline Whatsapp: 348 0072215