In campo con la Nazionale amputati contro i pregiudizi

SAN GIORGIO “Lo sport oltre ogni limite”.
È il titolo dell’iniziativa in programma domani al campo sportivo di via Marconi a San Giorgio Bigarello.
Una mattinata di sport che coniuga l’attività sul campo di gioco, un momento di approfondimento con i protagonisti e infine la chiusura a base dell’immancabile risotto.
Cominciamo dall’inizio. Dalle ore 9 scenderà in campo il Vicenza Calcio Amputati, la squadra di Francesco Messori, ideatore e capitano della Nazionale Italiana Calcio Amputati, che affronterà, una dopo l’altra in sfide da venti minuti ciascuna, l’Union Team 2010, il Mantova Calcio femminile under 17 e il Nac Curtatone.
Ad arbitrare gli incontri una terna arbitrale tutta al femminile.
Al termine delle partite, i protagonisti si sposteranno all’Auditorium del Centro Culturale dove si terrà l’incontro, aperto a tutti, “Lo sport oltre ogni limite” nel corso del quale si avrà l’opportunità di conoscere meglio gli atleti della squadra vicentina che, in quattro edizioni del campionato italiano di calcio amputati, si è classificata due volte al primo e due volte al secondo, oltre a un terzo posto in Champions League nel 2021.
Infine, il momento conviviale, con il pranzo a base di risotto alla polisportiva “La Stella”.
La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di San Giorgio Bigarello, è organizzata da Pier Federico Lanzilao e MC2 Sport in collaborazione con La Voce di Mantova e il contributo di Anthea.
L’iniziativa si inserisce all’interno del programma della Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale nella prima domenica di giugno, grazie all’impegno del Coni, dei Comitati Regionali, delle delegazioni provinciali, delle società sportive e degli Enti locali.
Come “Lo sport oltre ogni limite”, si tratta di appuntamenti volti alla valorizzazione della funzione dello sport come fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
Quest’anno, in particolare, la Giornata Nazionale dello Sport (hashtag #GNS23) intende consolidare il messaggio di quanto lo sport sia fondamentale per la ripartenza del Paese.
Per dirla con le recenti parole pronunciate dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella: “Chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese”. Oltre ogni limite.