Borgo Virgilio, 500mila euro per la riqualificazione del verde pubblico

Anche la creazione di una zona green anche all’interno della Spolverina

BORGO VIRGILIO Una riqualificazione che mai si era vista in passato e che interesserà ben 19 aree tra capoluogo e frazioni. Sono partiti a Borgo Virgilio i lavori di abbellimento e miglioramento del verde pubblico, un intervento da 500mila euro di cui si occuperà la “Zani Tecnoverde” di Castellucchio, ditta aggiudicatrice dell’appalto.
«Un progetto a cui tenevamo molto, propedeutico per rendere gradevole l’arredo urbano e portare benessere estetico alla comunità attraverso la sistemazione di essenze autoctone – afferma il sindaco di Borgo Virgilio Alessandro Beduschi  -. Rafforziamo così il nostro impegno su un settore che consideriamo strategico per la qualità della vita».
Anche l’assessore ai Lavori pubblici  Francesco Aporti  sottolinea l’impegno dell’amministrazione nell’ambito del verde pubblico: «Un piano straordinario per potatura, cura e piantumazione di alberi. Per far sì che venisse realizzato il Comune, una volta reperiti i fondi e avviato i nuovi contratti, si è attivato su più fronti. Gli interventi, alcuni già terminati, altri in fase di ultimazione, hanno visto una significativa pianificazione. Il Comune – specifica Aporti – una volta avviati in nuovi contratti, si è attivato su più fronti, sia affidando i lavori sulle aree pubbliche, di nostra competenza, sia confrontandosi con i privati per un miglior decoro anche nelle aree che non sono di proprietà comunale. Il secondo lotto di lavori porterà alla creazione di una zona verde all’interno della Spolverina. Il programma per la manutenzione delle aree pubbliche proseguirà anche nei prossimi mesi, dato il gran numero di aree da sistemare».
Nelle prossime settimane interesserà anche Pietole, dove saranno collocate delle fioriere e diverse vie tra gli abitati di Cerese, Cappelletta e Borgoforte, dove saranno create nuove aiuole.
Gli interventi illustrati da Alessandro Beduschi e Francesco Aporti riguardano in sostanza l’intero patrimonio arboreo di Borgo Virgilio, uno dei punti cardine del programma elettorale.

Matteo Vincenzi