Cavriana – Carambola tra due camion e un’auto: inferno sulla Goitese

cav

Cavriana Sono circa le 16 di ieri (martedì) quando lungo la Goitese si scatena l’inferno: due camion si schiantano l’uno contro l’altro e rimane coinvolta anche un’auto che in quel momento stava viaggiando dietro a uno dei due mezzi pesanti. L’incidente si è verificato nel tratto della Goitese che ricade in territorio comunale di Cavriana, a poca distanza dall’ingresso alla tangenziale e al territorio di Gidizzolo.
Stando alla ricostruzione dei fatti, uno dei due mezzi pesanti – un autoarticolato – avrebbe sbandato andando in parte a schiantarsi contro il camion che stava giungendo dalla direzione opposta – un mezzo per il trasporto della ghiaia e della terra che è finito nel fossato a latro della carreggiata. Nell’incidente tra i due tir è rimasta coinvolta anche una utilitaria Renault che stava viaggiando dietro il camion per il trasporto degli inerti.
Le cause dell’incidente non sono chiare: possibile che il conducente di uno dei due camion abbia avuto un momento di distrazione o un colpo di sonno.
Sta di fatto che immediatamente la strada Goitese, con due camion fuori strada ad occupare le carreggiate, è rimasta completamente bloccata nel giro di pochi istanti in entrambe le direzioni.
Subito uno dei due conducenti ha dato l’allarme: sul posto sono arrivati i carabinieri di Castiglione e di Goito, i vigili del fuoco e i sanitari del 118 che hanno fatto convergere sul posto anche l’elisoccorso. Dal canto loro i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare per liberare dalla cabina il conducente dell’autoarticolato di colore rosso: nell’impatto infatti il mezzo pesante ha riportato danni gravissimi.
Nonostante la violenza dell’urto in ogni caso il conducente del mezzo pesante non ha riportato traumi troppo seri, ma è stato in ogni caso portato agli Spedali Civili di Brescia con l’elisoccorso che era atterrato pochi minuti prima. Il conducente dell’auto e il conducente dell’altro camion invece sono stati portati all’ospedale di Castiglione per gli accertamenti e le cure del caso.
La rimozione dei mezzi non è stata semplice e ha richiesto diverse ore. Sul posto infatti sono intervenuti il soccorso stradale Boldrini di San Giorgio Bigarello e Roverbella e il soccorso stradale Piadena di Castiglione e San Giorgio Bigarello. La strada è rimasta chiusa diverse ore e nella prima serata i carabinieri erano ancora sul posto per le necessarie operazioni.