ACQUNEGRA – Si terrà domani alle 20.30 presso il teatro comunale un incontro pubblico per la presentazione del progetto controllo di vicinato di collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per la promozione della sicurezza urbana, che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Monica De Pieri intende attivare nel paese in riva al Chiese. Si tratta di uno strumento importante per lo sviluppo di nuove iniziative nel settore della sicurezza urbana e partecipata, rafforzando il sentimento di coesione sociale nella comunità locale. Il progetto di controllo del vicinato costituisce, infatti, un valido deterrente per prevenire ed evitare attività illecite e mantenere un controllo efficace e non invasivo del territorio. Il controllo del vicinato è un valido strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le forze di polizia.
Fare controllo del vicinato significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone. Aderendo al progetto comunale il cittadino richiede di entrare a far parte di una rete che aderisce al progetto nazionale del controllo del vicinato.
Il progetto prevede l’autorganizzazione dei cittadini che tramite una rete telefonica e l’applicazione whatsapp sorveglieranno informalmente la propria area e individueranno le vulnerabilità, creando coesione sociale a beneficio della sicurezza residenziale.