Fiera delle Grazie: si scaldano i motori tra tradizioni e novità

municipio curtatone

GRAZIE (Curtatone) Si scaldano i motori della Fiera delle Grazie, edizione 2019. Ancora presto per conoscere programma ed iniziative ma già emergono le prime novità da quella che è una delle strutture portanti della kermesse ferragostana. Se da un lato, infatti, a farla da padrona è la cultura con i madonnari quali protagonisti assoluti, dall’altra, centrale è il mercato dove già si stanno raccogliendo le candidature (si chiudono a fine mese) dei vari espositori che saranno presenti a Grazie dal 14 al 18 agosto. Come spiegato dall’assessore Cinzia Cicola, infatti, sarà ampliato rispetto allo scorso anno lo spazio riservato agli imprenditori che si aggiunge a quello dell’area expo. Prosegue intanto anche la ricerca degli sponsor che si affiancheranno a quelli già presenti dalla scorso anno, come Caem, già main sponsor.
Altra grande novità, forse tra le principali di questa edizione – o, almeno, tra quelle già rese note – sarà l’area giovani che per la prima volta sarà gestita dall’Avis provinciale con un programma parallelo che saprà unire eventi ed attività motorie. «Una presenza molto importante – ha sottolineato l’assessore Cicola – che porterà 92 Avis a Grazie. Un punto di forza – ha concluso – poter mettere in risalto il volontariato».
Ma se la fiera è un mix di eventi ed aspetti in grado di unire mercato, cultura e tradizione, ecco allora che anche la sicurezza dei tanti pellegrini e visitatori presenti nel borgo diventa centrale: sicurezza su cui il Comune di Curtatone sta già lavorando anche contando sull’aiuto delle associazioni locali da sempre attive durante la fiera.