Il lockdown risveglia la natura? Avvistata una lince all’impianto idrovoro di Moglia

MOGLIA – Avvistamento veritiero o potenziale fake news? C’è un alone di mistero rispetto alla notizia secondo la quale una lince sarebbe stata avvistata aggirarsi nella parte più fitta e boscosa attorno all’idrovoro delle Mondine.
Al di là dell’impianto, infatti, proseguendo sulle due sponde attraversate del fiume Secchia, ovvero quella che procede verso Bondanello e quella che continua fino a Concordia, si estende un’area boschiva piuttosto fitta, di certo non frequentata come gli argini a ridosso della stessa, battuti dagli amanti delle passeggiate, delle gite in bicicletta e del jogging.
Tuttavia, tra questi ci sarebbe anche chi affermerebbe con certezza di aver visto la sagoma di una lince muoversi intorno agli argini e poi sparire nel bosco. Non ci sono prove fotografiche a sostegno dell’accaduto, ma certo non sarebbe la prima volta che un felino di questa specie viene pizzicato nella Bassa: anni fa, infatti, accadde dalle parti di Pegognaga. E mentre si cerca di far luce su questa vicenda, nelle vicine campagne di Correggio, sono stati avvistati un paio di lupi, con tanto di video postato sui social. Che tutto ciò rappresenti un effetto dei cambiamenti climatici e delle abitudini di un certo tipo di fauna che si sposta sempre più verso la pianura per seguire gli spostamenti delle proprie prede?