Il Pd: “Investire sul calcio”. Civici: “Niente soldi”

Pegognaga-Comune

PEGOGNAGA Fa discutere maggioranza e opposizione di Pegognaga la richiesta del Pd – tramite il segretario locale Marco Carra e la consigliera di minoranza Viola Messori – di un intervento di restyling al campo sportivo della cittadina laurenziana; al punto che il gruppo di maggioranza dei Civici Uniti si chiede se l’idea di Carra sia solo la nostalgia di un’ex colonna della squadra locale o invece nasconda un desiderio di visibilità politica. La richiesta del Pd arriva dopo un ottimo campionato da parte dello Sporting Pegognaga: «Ringraziamo – spiegano i Dem – le nostre società di calcio impegnate non solo nelle competizioni, ma soprattutto coinvolte nello straordinario lavoro che viene portato avanti nei confronti di bambini e ragazzini, attività che ha forte significato educativo e sociale, prima che agonistico. Per queste ragioni, le nostre squadre meritano il sostegno delle istituzioni pubbliche.
A tal proposito proponiamo all’amministra – zione comunale d’interve – nire sul tappeto erboso del campo Losi. Quest’anno le partite si sono svolte in condizione pessima del campo, cosa che non si deve più verificare. Vi sono inoltre da sistemare le reti metalliche sia del Losi che del Galli di Polesine. Per quest’ultimo serve rimettere a punto l’impianto d’illuminazione».
Tuttavia la richiesta, secondo Civici Uniti, è al momento irricevibile in quanto «non sono disponibili i 50mila euro necessari per l’intervento al Losi. Tuttavia – aggiungono dalla maggioranza – questa amministrazione ha fatto molto per il calcio pegognaghese nei primi tre anni di mandato, oltre alla convenzione in essere che prevede il rimborso dell’80% delle spese energetiche sostenute. Ricordiamo i contributi aumentati negli ultimi due anni di 13mila euro per gli sfalci dei campi, la sostituzione dell’illuminazione al Losi e i 42mila euro per le manutenzioni straordinarie al Galli di Polesine».
Riccardo Lonardi