Paesi più belli e più moderni Ecco tutti i progetti del Viadanese

MUNICIPIO SAN MARTINO
MUNICIPIO SAN MARTINO

OGLIO PO – Demolizioni, ricostruzioni, rigenerazione urbana, sviluppo delle reti commerciali dei paesi della zona dell’Oglio Po. Una serie di progetti che hanno ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento a fondo perduto di 630mila euro che porterà fondi in tutti i Comuni della zona, sebbene in misura diversa.
I progetti rientrano nel bando “Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024” di cui, per la zona del Viadanese-Oglio Po, si è occupata la società Abstract. Come si diceva, i progetti sono numerosi e grazie alla partecipazione al bando, i Comuni sono stati in grado di ottenere almeno parte dei fondi necessari.
Per Viadana sono in progetto la demolizione della scuola di e la realizzazione di un parcheggio, la demolizione della scuola di Cavallara e la realizzazione di un’area attrezzata a servizio di collegamento autobus e la dotazione delle due frazioni di nuovo arredo urbano.
A Bozzolo invece l’amministrazione comunale ha in animo l’acquisto di strutture di arredo urbano e cartellonistica: cestini, tabelloni luminosi, fioriere, plance pubblicitarie e segnaletica a supporto delle attività commerciali del paese.
Per quanto riguarda Dosolo, il Comune punta ad interventi di manutenzione straordinaria della rete stradale comunale.
A Gazzuolo invece in animo c’è l’ampliamento del chiosco-bar “Il giardino”: ampliamento del fabbricato esistente, realizzazione di un nuovo pergolato esterno e collocazione di nuovi arredi adatti all’esterno.
L’amministrazione comunale di Marcaria punta alla riqualificazione dell’area e al contesto del distretto del commercio con nuovo arredo urbano, segnaletica apposita, messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche dei marciapiedi, posizionamento di cartellonistica turistica unificata.
Per Rivarolo Mantovano il progetto consiste nella riqualificazione e valorizzazione di piazze e strade del centro storico e della zona con limite dei 30 km orari (è prevista anche la ridefinizione della sezione stradale).
Su Sabbioneta in programma c’è il miglioramento della fruibilità degli spazi per lo sviluppo del commercio di vicinato del cento storico con l’implementazione dell’arredo urbano, la posa di dissuasori automatici antisfondamento e l’accrescimento del verde pubblico.
A San Martino in animo ci sono la riqualificazione del centro storico e l’installazione di nuovo arredo urbano e segnaletica (cestini, portabiciclette, panchine).
Nell’ambito del progetto per i distretti del commercio è prevista anche la raccolta delle manifestazioni di interesse per il riuso del patrimonio immobile esistente.
Per illustrare i risultati nella giornata di ieri è stata convocata una conferenza stampa cui hanno preso parte i sindaci dei Comuni coinvolti. Il Distretto del Commercio Oglio Po era stato ricostituito nel 2021 e, come detto, è significativo che nella graduatoria di Regione Lombardia si sia aggiudicato il 34esimo posto su 151 domande e che, tra le province di Mantova e Cremona sia stato il primo ad aggiudicarsi il finanziamento da parte della Regione10