Passaggi a livello senza fine Fermi in attesa tre quarti d’ora

PORTO MANTOVANO Il record potrebbe essere stato battuto ieri. E, se non è stato davvero battuto, poco ci manca: un’attesa di tre quarti d’ora al passaggio a livello di Mantovanella, a poca distanza dalla stazione. A segnalarlo è un cittadino che appunto, ieri verso le 13, è arrivato al passaggio a livello, ha trovato le sbarre abbassate e, com’è giusto, si è fermato in attesa del passaggio del treno. Mai, però, si sarebbe aspettato di dover rimanere fermo sotto il sole per tre quarti d’ora (la segnalazione del cittadino, per la precisione, parla di “44 minuti”).
Una situazione che a Porto sta creando un grave malcontento e non poche polemiche, con i cittadini costretti a lunghissime soste nei pressi dei binari.
Il Comune, dal canto suo, è al lavoro. «Di certo – spiega il sindaco  Massimo Salvarani – l’attesa e il passaggio dei convogli non dipendono dal Comune ma dalle Ferrovie. La situazione, in ogni caso, si sta facendo ormai non più gestibile. Come Comune ci stiamo muovendo per creare un tavolo insieme alla Regione: l’obiettivo è realizzare un sottopasso in corrispondenza di uno dei tre passaggi a livello del paese, quasi sicuramente quello vicino alla stazione. Il Comune non potrebbe realizzare un intervento così massiccio in modo autonomo ed è per questo che intendiamo coinvolgere anche Milano per risolvere l’annoso problema».