Raddoppio fs, chiesto un bus diretto per la Mantova-Bozzolo

BOZZOLO – Migliorare e rendere il più agevoli possibili gli spostamenti dei pendolari per tutto il periodo dei lavori del raddoppio ferroviario. Parcheggi ma non solo: l’Ente locale ha anche lavorato per garantire una soluzione ottimale pure per i servizi e per la pulizia della stazione stessa.
Domani nuovo incontro in Prefettura per discutere del raddoppio ferroviario e delle modifiche alla viabilità da questo comportate. Tra i punti che il Comune di Bozzolo porterà all’attenzione anche il bus diretto Mantova-Bozzolo (andata e ritorno) per l’utilizzo di una parte della quota di autobus disponibili per ogni treno diretto in arrivo ed in partenza. Questo non è, però il solo aspetto preso in considerazione dall’Ente locale in queste ultime settimane: tanti, infatti, gli interventi fatti per migliorare sia l’accoglienza degli utenti che la fruizione delle strutture da parte dei pendolari.
«L’amministrazione comunale – ricorda il sindaco Giuseppe Torchio – aveva proposto una diversa soluzione per l’interscambio ferro-gomma al terminal della linea Mantova-Bozzolo (con autobus) e Bozzolo-Milano (con treno) offrendo le aree attigue al centro commerciale in via Cremona e Viale Valzania, sicuramente più capaci della via Caix, che porta alla stazione. Il Comune ha quindi preso atto della volontà degli Enti Ferroviari di portare l’interscambio a diretto contatto con la stazione, anche per evitare le problematiche di mobilità dei portatori di handicap. A questo punto è stata adottata un’ordinanza che consentisse ai tre autobus sostitutivi di procedere alla fermata per i passeggeri provenienti da Mantova in via Caix con riduzione dei posti per il parcheggio auto ed all’utilizzo delle aree prospicienti la ditta Cima, di proprietà privata, con limite di fermata di 15 minuti». E sempre con l’azienda è stato concordato l’utilizzo pubblico delle aree private antistanti il cancello della ditta e del parcheggio delle biciclette. Confermata, inoltre, la disponibilità del parcheggio gratuito h24 della Migross, distante circa 150 metri dalla stazione, che vanta numerosi posti.
Sempre Migross, inoltre, così come i locali di Piazza Europa, di via Arini, di Piazza Mazzolari, di via Bonoldi ed il bar dell’ospedale hanno anticipato l’apertura alle 6 del mattino così da garantire più punti ristoro ai pendolari in arrivo ed in partenza da Bozzolo.
«Da superare le criticità legate a pulizia più frequente dei cestini dei rifiuti in area di proprietà ferroviaria, in mattinata affrontate dal personale del Comune di Bozzolo, e dovute all’aumentato transito di utenti», continua Torchio. Sul tavolo, inoltre una maggiore presenza degli operatori Trenord all’interscambio degli utenti, e proprio ieri «segnalati agli enti interessati. Saranno ribaditi nell’incontro convocato in Prefettura mercoledì mattina»