Rodigo: serivzi, manutenzione e investimenti gli obiettivi dell’amministrazione

comune municipio rodigo

RODIGO Garantire i servizi senza aumentare la pressione fiscale locale; fare manutenzioni delle strutture e investimenti programmando pure la riduzione del debito pregresso.
Questi in estrema sintesi sono gli obiettivi che vengono riprodotti all’interno del Documento Unico di Programmazione del Comune di Rodigo.
Documento, questo, che è stato approvato dal consiglio comunale in occasione della seduta svoltasi venerdì scorso alla presenza dei consiglieri comunali.
«Per la parte corrente – precisa il primo cittadino  Gianni Grassi   – l’obiettivo principale è come sempre quello di garantire tutti i servizi ai cittadini mantenendo invariate le tariffe e l’imposizione fiscale locale con particolare riguardo al sostegno delle famiglie più deboli che in periodo covid si sono trovate sempre più in difficoltà».
L’amministrazione comunale, inoltre, intende proseguire sul versante delle opere pubbliche con interventi specifici sugli immobili comunali volti all’efficientamento energetico la messa a norma degli impianti e le verifiche antisismiche
«In previsione – ribadisce il primo cittadino sindaco – vi è pure una manutenzione straordinaria di Villa Balestra che verrà valorizzata da una mostra permanente di opere di proprietà della Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano oltre a collaborazioni con altre associazioni culturali della provincia. Da parte nostra, poi, ci sarà la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente con l’incremento e la valorizzazione del patrimonio arboreo in particolare nella zona interna al Parco del Mincio. Da realizzare, inoltre, vi saranno – afferma Grassi – manutenzioni straordinarie e messa a norma anche su impianti sportivi, parchi gioco e strutture turistiche e ricettive della zona di fondo Mincio. Per la copertura degli investimenti si farà ricorso a bandi e contributi regionali e statali ad accantonamenti ed economie di bilancio. A questi si potrebbero aggiungere nuovi mutui, che saranno, nell’eventualità, contratti in misura minore ai mutui annualmente rimborsati per proseguire nell’opera di risanamento del bilancio comunale intrapresa a suo tempo». Un vero è proprio programma che tiene conto del momento sociale, legato all’emergenza sanitaria, che si sta vivendo in questo periodo storico.
Paolo Biondo