Senza la Lega, Nuovo Patto civico molla

municipio curtatone

CURTATONE – Nessuna corsa alla poltrona da sindaco per il “Nova Patto Civico”. Ad affermarlo, seppur non chiudendo completamente ogni porta, è lo stesso gruppo dopo che la Lega, partito con cui da un paio d’anno aveva iniziato un percorso, ha deciso di affiancare la candidatura del sindaco uscente  Carlo Bottani .
«Una scelta politica, hanno preferito salire sul carro di quello che sarà probabilmente il vincitore», così esordisce il coordinatore ed attuale consigliere comunale del “Nuovo Patto Civico”  Paola Gabbioli  dopo l’ufficializzazione – avvenuta pubblicamente martedì sera – della scelta delle Lega di affiancare nelle imminenti elezioni amministrative del Comune di Curtatone la lista “Curtatone Avanti” del sindaco uscente Carlo Bottani. Una decisione che ha, di fatto, obbligato al “Nuovo Patto Civico” a ritirarsi dalla corsa: «questa volta staremo a guardare – prosegue a tale proposito Gabbioli. Avevamo iniziato un percorso due anni fa ma per dinamiche politiche qualcosa è cambiato».
Proprio nelle ultime settimane, infatti, il gruppo – che nella scorsa tornata elettorale aveva candidato l’allora sindaco uscente  Antonio Badolato , che questa volta aveva detto non si sarebbe comunque presentato – ha avuto una serie di incontri che doveva, appunto, portare a definire le linee future ed all’ufficializzazione o meno della sua presenza.
Candidatura ora quasi per certo abbandonata dopo che le voci sul possibile appoggio della Lega al sindaco uscente – di cui nell’ambiente si vociferava da tempo – sono diventate una certezza.
Il panorama politico di Curtatone si sta piano piano definendo in attesa di quello definitivo con la presentazione delle liste.