Tav, sulle colline i primi lavori

LONATO Eppur si muove. Sebbene ancora con una certa lentezza, le primissime opere per la realizzazione della Tav nel Basso Garda sono iniziate e, già nel corso dei prossimi giorni, le prime squadre di operai dovrebbero mettersi all’opera per predisporre il cantiere da dove si inizierà lo scavo per la realizzazione della galleria tra Lonato e la vicina Desenzano.
Al momento i maggiori movimenti sono in corso a Lonato, per la precisione nella frazione di Campagna. Ma anche a Desenzano a breve dovrebbe iniziare a muoversi qualcosa in vista dell’arrivo dei cantieri e, successivamente, della talpa che scaverà il terreno fino in territorio desenzanese.
Al momento, come detto, a Campagna di Lonato sono in corso le verifiche per le eventuali bonifiche belliche. In una grande area stretta tra l’azienda Wierer e l’autostrada, infatti, è stato posato un lunghissimo tratto di rete rossa a delimitare quello che sarà il cantiere della Tav. All’interno di tale area si trova al momento solo un mezzo cingolato, utilizzato per gli scavi utili ad individuare eventuali ordigni bellici che debbano, nel caso, essere rimossi.
Per ora, in ogni caso, non sono stati trovati ordigni o residuati. Stante tale situazione, di conseguenza, è possibile che le prime opere di cantierizzazione inizio a breve. Sono già domani, è possibile che il tutto prenda il via nel corso della settimana entrante. Si tratterà infatti di realizzare le opere necessarie per il cantiere: le grandi vasche nelle quali verrà stoccato tutto il materiale che verrà scavato dalla talpa, oltre che i prefabbricati nei quali troveranno posto gli uffici e gli alloggi delle maestranze impegnate sul cantiere.
Non solo. Verrà realizzato anche una sorta di manufatto dal quale è atteso che la talpa possa iniziare a scavare il terreno con destinazione Desenzano. Simile manufatto dovrebbe venire realizzato anche nella vicina cittadina gardesana.
La talpa dovrà percorrere circa sette chilometri nel sottosuolo tra Lonato e Desenzano per realizzare la galleria nella quale passeranno i treni della linea ad alta velocità. Secondo le previsioni, il cantiere dovrebbe durare circa un anno e mezzo.
Le opere per la realizzazione del cantiere, in ogni caso, stanno partendo in leggero ritardo. Secondo le prime previsioni, infatti, l’intervento di cantierizzazione dell’area a Campagna di Lonato sarebbe dovuto partire ancora lunedì scorso (26 agosto). Ma vuoi le ferie, vuoi qualche lieve ritardo, l’opera dovrebbe prendere il via la settimana entrante.
In ogni caso, lievi ritardi a parte, un aspetto è sicuro: i primi passi verso la realizzazione della tanto contestata Tav tra Brescia e Verona, nel Basso Garda sono già stati mossi.