Basket C Silver – Asola, preso Piantoni. Curtatone sogna il colpo Tomic. San Pio X su Malagutti

tomic
Il croato Leon Tomic, ex Sustinente, nel mirino della Jbc

MANTOVA Il croato Leon Tomic, ala grande classe ‘96, potrebbe tornare a giocare in terra mantovana, nello Junior Curtatone, secondo le notizie che giungono dalla vicina provincia di Brescia. Jbc che deve trovare il sostituto di Maxi Moreno, a sua volta tornato alla Ju.Vi. Cremona per fare il vice di coach Lottici e dove si occuperà anche del vivaio.
Tomic, come si ricorderà, nelle stagioni 2017/18 e 18/19 è stato un punto di forza del Sustinente, prima in C Silver e poi in Gold, campionato che ha disputato anche nell’ultima annata interrotta dal coronavirus nelle fila dell’Olimpia Lumezzane. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe di un altro innesto di grande valore per il sodalizio dell’Eremo del neo presidente  Pinzi, considerato che sempre dal Bresciano, da Prevalle, danno per certo l’arrivo a Curtatone del serbo  Marko Raskovic.
E dal Prevalle ha pescato anche l’Asola, che ha già annunciato l’ala Davide Faini e ora tratta il giovane playmaker  Michele Zorat  (2001). Pba che proprio ieri ha ufficializzato l’acquisto di  Giacomo Piantoni, talentuosa ala forte classe 1997. Cresciuto nelle giovanili della Leonessa Brescia, ha passato le ultime stagioni ad Iseo in C Gold e poi all’Olimpia Lumezzane prima in Silver, protagonista dell’annata super culminata con la promozione in Gold, e poi quest’anno sempre in C Gold. Originario di Gussago, ha deciso di portare il suo atletismo, fisicità e talento al Palamessaggerie del Garda di Casalmoro per la prossima stagione, accettando entusiasta la proposta del ds  Gianni Ravera.
Ritorniamo a Lumezzane, dall’Olimpia alla Virtus, altra compagine nell’ultima stagione avversaria della Sesa Sustinente nel girone Est della C Gold. A malincuore, spiegano dal sodalizio valgobbino, hanno dovuto rinunciare al play mantovano  Leonardo Malagutti (‘95), che per impegni di studio avrà meno tempo da dedicare al basket e al contempo desidera avvicinarsi a casa. Il ragazzo è finito nel mirino del San Pio X, società che, con Stings e Sustinente, fa parte del progetto Academy e prenderà parte ancora al campionato di C Silver con Cassinerio  in panchina al posto di Paolo Zecchini. L’obiettivo del club cittadino è valorizzare i giovani del vivaio, mettendo loro accanto tre senior per farli crescere; e uno di questi potrebbe essere proprio Malagutti, che nella sua giovane ma già ricca carriera ha giocato anche a Quistello, Bancole, Piadena, Reggio Emilia, Desio e Alessandria.