Calcio Serie C – Mantova, campionato al via il 4 settembre. Nel frattempo amichevoli e mercato

guccione adorni

Mantova Salvo eventuali ricorsi e contro ricorsi, il prossimo 4 settembre inizierà il campionato di Serie C. Esattamente una settimana dopo la data stabilita inizialmente. La Lega Pro doveva cominciare il 28 agosto, ma a causa dell’intervento a gamba tesa del Consiglio di Stato sul caso Campobasso, ecco che i vertici della terza serie hanno dovuto rivedere i piani. Ora c’è una nuova data ed è già qualcosa. Salta anche il primo turno di Coppa Italia, che era stato programmato per il 21 agosto. Anche in questo caso si dovrà trovare un’altra data, che al momento non è stata concordata.
Logico, quindi, pensare che fino al 28 agosto il Mantova possa organizzare delle amichevoli. Sabato, com’è noto, ci sarà il Vicenza, ma anche nei successivi due weekend saranno fissati test da concordare nei prossimi giorni. Sul caso rinvio del campionato di Lega Pro, il Campobasso, messo nel mirino da molti tifosi, ieri ha fatto uscire una nota ufficiale per smarcarsi dalle accuse: «Sia a tutti chiaro che la nostra società non ha mai chiesto il blocco dei campionati, né, tanto meno, il Consiglio di Stato lo ha disposto con i decreti tutelari del 3 e 4 agosto. Conseguentemente il Campobasso non sta creando alcun danno alle competizioni, le quali potranno prendere avvio regolarmente nelle date stabilite. Al contrario, il danno si creerebbe se dovesse essere disposto un rinvio di tutte le partite quando, come sostengono i decreti cautelari predetti, il Campobasso dovrebbe essere semplicemente ammesso alla competizione “con riserva”, con la ulteriore conseguenza di non incidere in alcun modo sulla disputa di tutte le altre gare». Il club, in chiusura, chiede a Ghirelli di essere tutelato, ribadendo di fare ancora parte della Lega Pro: «Al momento il Campobasso è una delle 60 società ad aver ottenuto il diritto di disputare la Serie C sul campo e, come tale, è, fino a provvedimento contrario, parte di questa Lega alla quale chiede tutela sportiva per la propria posizione e per quella delle consorelle».
Trovata la data per l’inizio del campionato, la Lega Pro dovrà trovare una data per la cerimonia dei calendari. Se la decisione del Consiglio di Stato avverrà il 25 agosto, è plausibile che il 26 (di fatto una settimana prima del via), vengano annunciati i calendari. Per quanto riguarda il Mantova, visto il rinvio anche della Coppa Italia e considerato che la società avrebbe gradito giocare al Martelli il match del 21, sarebbe bello che si facesse di tutto per organizzare il “Memorial Cappelletti”. Lo stesso mister aveva chiesto di poter giocare al Martelli, prima dell’inizio del campionato. Staremo a vedere.
Infine il mercato. Per quanto riguarda l’esterno, l’indiziato principale è Neglia, in uscita dalla Reggiana. Il club di viale Te sta tenendo monitorata la situazione, anche perchè sul giocatore ci sono anche Pro Vercelli e Triestina. E poi si andrà alla ricerca di un difensore centrale. Mister Corrent continua a tenere sotto esame Tosi, che si era aggregato al gruppo a inizio ritiro. Ma allo stesso tempo sonda il mercato. Chissà che già entro la settimana qualche nodo possa essere sciolto.