Calcio Serie C – Mantova, l’incognita sosta sui baby terribili dell’Atalanta

MANTOVA C’è un’incognita non irrilevante che può pesare sul match che il Mantova affronterà venerdì sera a Caravaggio contro l’Atalanta U23. Riguarda proprio i bergamaschi e le condizioni in cui si presenteranno all’appuntamento. La baby Atalanta, infatti, ha saltato l’ultimo turno a causa degli impegni di ben 5 suoi giocatori nelle rispettive nazionali: il difensore centrale Bonfanti e il terzino sinistro Regonesi nell’Italia U20; il terzino destro Palestra nell’U19; il centrocampista Mendicino nell’U18; e il centrocampista Roaldsoy nella Norvegia U20. Ebbene, l’incognita è la seguente: la sosta forzata avrà fatto bene o male ai nerazzurri? E ancora: che impatto avrà avuto sui 5 ragazzi di cui sopra? Sono variabili non da poco: è noto, infatti, come le squadre che abbondino di giovani siano anche le più discontinue e sensibili a fattori estemporanei, come può essere appunto una convocazione in nazionale o un riposo forzato in campionato. Prima di questo riposo forzato (l’Atalanta avrebbe dovuto giocare con la Triestina, match rinviato al 5 dicembre), i nerazzurri avevano messo insieme 5 vittorie consecutive. Esattamente come il Mantova. Si tratta ora di capire se il break avrà spezzato l’incantesimo, come magari si augurano in viale Te; o se la Dea saprà ripartire da dove si era fermata.
Un dato è certo, peraltro testimoniato da quelle 5 vittorie di fila: a livello di potenziale, siamo di fronte ad una delle squadre più temibili del girone. L’apprendistato non è stato dei migliori (3 sconfitte nelle prime 6 giornate), ma poi i “giovanotti” nerazzurri, allenati da Francesco Modesto, hanno preso il volo. Del resto, il vivaio dell’Atalanta è rinomato come uno dei migliori a livello nazionale. Gli stessi ragazzi chiamati nelle nazionali giovanili l’hanno testimoniato in questi giorni: Bonfanti è un titolare dell’Italia U20 e ieri è andato pure a segno contro il Portogallo; non è da meno Palestra, una delle colonne dell’U19; in gol, su rigore, è andato anche Mendicino nell’U18 azzurra contro la Romania: pure Roaldsoy ha giocato con la sua Norvegia. Non solo: Bonfanti, Mendicino e Palestra sono stati inseriti dall’Atalanta anche nella lista per l’Europa League, e i primi due sono andati in panchina contro lo Sturm Graz.
Ovviamente i ragazzi menzionati sin qui non sono gli unici “gioielli” dell’organico: c’è il portiere Vismara; i difensori Ceresoli (ex Mantova) e Solcia; il centrocampista Sidibe; gli attaccanti Di Serio e Italeng (4 gol ciascuno). Senza dimenticare gli elementi più esperti come il difensore ex Triestina Masi e il centrocampista Awua.
Un’ultima variabile riguarda gli infortunati: nell’ultima partita disputata, Modesto aveva fuori Cortinovis, Mallamo, Bernasconi, Pagani e Falleni. Il Mantova è messo un po’ meglio.