Ciclismo giovanile – Monister sul podio (2°) al Giro del Veneto. Marocchi-Ronda: doppietta Mincio Chiese. Baby scatenati a Renazzo e Montichiari

Filippo Marocchi il primo da dx con i compagni di squadrfa

Mantova Un’altra domenica da incorniciare per il ciclismo giovanile mantovano. Ottimi risultati sono arrivati su tutti i fronti e in tutte le categorie.
Lo juniores Angelo Monister, del Team Giorgi, ha sfiorato il successo classificandosi al 2° posto nella frazione conclusiva del Giro del Veneto, la Abano Terme-San Vendemiano di 96 km. L’atleta di Malavicina ha così messo alle spalle la malasorte che lo ha condizionato nei giorni scorsi ed è meritatamente tornato sul podio. La sua piazza d’onore è il segnale chiaro di chi ora si sente pronto per compiere il salto di qualità, ovvero salire sul gradino più alto del podio.
Di vittorie se ne intende l’allievo Filippo Marocchi, del Mincio Chiese, autore di un gran numero nella corsa disputata a Covo (Bg) in cui ha colto il quarto alloro stagionale. L’atleta diretto da Marco Bertoletti, forte delle ottime prestazioni fornite in questo periodo, è andato in fuga nel tratto conclusivo della gara e ha tagliato per primo il traguardo con un vantaggio di 43 secondi rispetto a tutti gli avversari.
Il Mincio Chiese festeggia anche la vittoria di Daniele Ronda, a Villafranca, tra gli esordienti del 1° anno: nello sprint finale è stato battuto da Michael Roson, del Team Petrucci, ma la giuria ha deciso di retrocedere il vincitore per scorrettezze e assegnare il successo al corridore virgiliano. Nella top ten si è inserito anche Lorenzo Atti, che si è piazzato 9°. Gialloblù protagonisti pure nella gara dei secondo anno con Diego Frer quarto, Ludovico Affini sesto e Cristian Araldi ottavo.
Spostiamo ora l’attenzione sui risultati colti dai giovanissimi, a partire dai ragazzi di Sporteven e Chero Group Team Sfrenati che hanno gareggiato sabato nell’mtb a Renazzo (Fe). Doppietta per le sorelle Elisa ed Emma Traldi, che si sono classificate rispettivamente 1ª e 2ª nella G6 femminile. Francesco Favalli si è piazzato al 4° posto nella G2; Nicolò Cecchin 5° nella G3; Ryan Sermidi 7° e Nathan Guerzoni 8° nella G5; Thomas Bocchi è giunto 2° nella G6 con Andrea Gentili 9°.
Ieri, invece, si è gareggiato a Montichiari. Vittorie di Caterina Bressan nella G1 e Beatrice Costa nella G6, entrambe del Mincio Chiese. Seconda piazza per Viola Mazzola del Ciclo Club 77. Tra i ragazzi, primo posto per Samuele Benelli, del Gioca in bici Oglio Po, nella G2; Nicolò Belli (Mincio Chiese) si è piazzato 3° nella G6.