Pallavolo serie A3 – Gabbiano cerca conferme a Cagliari. Artoni: “Sarroch avversario di buon livello”

Il Gabbiano

Mantova Dopo la convincente vittoria al debutto in serie A3 Credem Banca con il Savigliano, il Gabbiano Mantova vola in Sardegna nella prima trasferta del campionato. Vi farà ritorno anche tra non molto, il 12 novembre nella seconda e ultima trasferta nell’isola, per affrontare il Cus Cagliari.
Oggi pomeriggio, fischio d’inizio alle ore 16 con diretta sul canale Youtube della Lega maschile, Gola e compagni affrontano la Sarlux Sarroch, pure lei neopromossa e già incrociata anche nella Final Four di Coppa Italia di serie B1. Per la Sarroch una vittoria al debutto in casa e una sconfitta in trasferta, ma sul loro campo Fabroni e compagni sono davvero molto temibili. La formazione di coach Simone Serafini è partita stamattina per Bergamo per poi prendere il volo per Cagliari e tornerà in giornata dopo la partita. Inutile dire che la prima trasferta sarà un ulteriore step per capire quanto il Gabbiano sia cresciuto e a che livelli possa competere dopo l’ esordio al PalaSguaitzer. Il team manager Nicola Artoni ricorda la prima vittoria con Savigliano e presenta la prossima partita con il Sarlux. «C’è stata tanta soddisfazione per i primi tre punti. Ha funzionato tutto bene, dentro e fuori dal campo. Rimane però anche la consapevolezza che possiamo sempre fare meglio. Con Savigliano la squadra non ha mai mollato di testa e questo è un aspetto che deve essere presente in ogni partita. Mi viene in mente il quarto set dove, quando le energie calavano, abbiamo lottato punto a punto e la testa e il cuore hanno fatto la differenza». Ma l’attenzione è già a Cagliari. «Sarroch è una buona squadra e ha i suoi elementi di spicco nell’opposto Romoli e nelle bande Ciupa e Ntotila. Senza dimenticare il regista Fabroni, giocatore esperto di 42 anni ancora molto bravo nel far girare la sua squadra. In casa sono davvero un avversario molto temibile e proveranno a costruire il loro campionato nei match interni. Inutile dire che la squadra dovrà mettere in campo la massima attenzione e mantenere alto il livello di gioco come è successo nella prima partita. Giocare in trasferta rappresenta sempre un’incognita in più, e questa volta con tanto di viaggio in aereo». Sta recuperando dall’infortunio il martello Parolari, mentre coach Serafini avrà a sua disposizione il resto del roster. Probabile rivedere il sestetto vincente al debutto.
Sarroch Cagliari: 1 Fabroni, 2 Curridori, 3 Ntotila, 4 Leccis, 6 Agostini, 7 Ciupa, 8 Mocci (L), 9 Sideri, 10 Gabriele, 11 Beghelli, 12 Giaffreda (L), 14 Romoli, 17 Pisu, 18 Fortes. All.: Franchi.

Gabbiano Mantova: 1 Miselli, 2 Catellani (L), 3 Parolari, 5 Novello, 6 Yordanov, 7 Scaltriti, 8 Tauletta, 9 Martinelli, 10 Ferrari, 11 Depalma, 13 Sommavilla (L), 15 Zanini, 16 Gola, 17 Massafeli. All.: Serafini.

Sergio Martini