Prima Cat. – Il Viadana deve accontentarsi del pari

Domenico Longo ha segnato il gol del provvisorio vantaggio del Viadana

Viadana Buon punto per il Viadana, impegnato in casa con la Castelnovese. Ora i gialloblù sono in serie positiva da tre giornate consecutive nel corso delle quali hanno racimolato 5 punti concludendo il girone di andata a quota 15, ancora in zona play out.
Il Viadana parte forte e all’ottavo minuto va in vantaggio: su punizione calciata da Monica dalla trequarti, Longo è il più lesto di tutti a ribadire in rete la respinta di Bellan, siglando l’1-0. Al 15’ gli ospiti vanno vicini al pareggio: Longo respinge un traversone dalla destra, Ferretti si avventa sulla sfera e fa partire un gran diagonale deviato provvidenzialmente in corner. Al 18’ Calliku recupera palla a centrocampo, verticalizzando rapidamente per Amponsah, Silva buca clamorosamente l’intervento ma il numero nove gialloblù non riesce ad agganciare la sfera per una questione di centimetri. Alla mezz’ora la Castelnovese trova il pareggio. Aurely segna un vero e proprio eurogol: il suo tiro a giro di destro si insacca nel “sette”, alle spalle dell’incolpevole Accialini.
All’inizio della ripresa grande chance per gli ospiti. Cavaliere, dopo un’ottima azione corale, si presenta a tu per tu con l’estremo difensore canarino calciando alle stelle sopra la traversa. Al 64’ il Viadana ha una ghiottissima occasione per raddoppiare: la difesa reggiana, su cross di Maestrini, non riesce a rinviare, ma Amponsah per la seconda volta non arriva sul pallone, con l’azione che sfuma con un fallo in attacco. Nella restante mezz’ora di gara non succede più nulla di rilevante.
I canarini muovono la loro classifica con un punto importante, dando seguito alla bella vittoria di Calestano di domenica scorsa. Sta di fatto che il campionato di quest’anno non è nemmeno parente alla lontana di quello della passata stagione, quando i gialloblù sfiorarono i play off. Infatti, dopo un inizio promettente (dieci punti nelle prime sei gare), i viandanesi si sono via via smarriti fino a perdere sei gare consecutive: un piccolo record per i canarini in tempi recenti. Si sono poi risollevati un tantino con una vittoria e tre pareggi che hanno limitato i danni e, soprattutto, hanno dato loro una iniezione di fiducia per la seconda parte del campionato. C’è tutto il tempo per rimediare, a cominciare dalla prima giornata del ritorno, prevista per il 26 gennaio, quando a Viadana sarà ospite il Marzolara ora terzo con 27 punti.