VIADANA Negli ultimi tre turni del Top 10, il Rugby Viadana giocherà due partite consecutive allo Zaffanella, sabato contro il Colorno e sette giorni dopo con la Lazio, per poi chiudere la stagione regolare il 24 aprile ospite del Mogliano con cui sabato scorso, sul campo amico, ha pareggiato (16-16) il recupero della nona giornata.
Sabato a Viadana (ore 16) dovrebbe dunque andare in scena il derby con il Colorno. Usiamo il condizionale poichè i parmensi non hanno potuto disputare l’ultimo confronto casalingo col Petrarca Padova per alcuni casi di positività al covid-19; sono tornati ieri ad allenarsi ed effettueranno un nuovo giro di tamponi per ottenere il via libera a disputare il match allo Zaffanella. Nella gara d’andata, come si ricorderà, i gialloneri avevano avuto la meglio, ma il giudice sportivo annullò il risultato del campo, assegnando comunque la vittoria ai rivieraschi che ottennero così anche il bonus, perchè il Colorno aveva schierato quattro stranieri invece di tre e fu penalizzato di quattro punti. Dopo quella partita ci furono altri strascichi: il giallonero Adolfo Caila fu squalificato per tre mesi per un colpo rifilato all’ex Chiappini, sanzione poi ridotta perchè fu riconosciuta la non volontarietà; anche Chibalie del Colorno fu squalificato per un brutto fallo su Mateu.
Del prossimo impegno del Viadana parliamo con il capitano Andrea Denti, ripartendo però dal pareggio col Mogliano e dalla meta annullata allo scadere che avrebbe regalato ai gialloneri la preziosa vittoria. «In effetti c’è stato un passaggio in avanti – riconosce il terza linea – ma noi dobbiamo pensare a giocare, non a soffermarci sull’operato dell’arbitro. Voltiamo pagina e pensiamo al Colorno, ci stiamo allenando con il massimo impegno per la sfida di sabato».
Oggi è giornata di riposo per la truppa guidata da German Fernandez, che tornerà in campo domani per preparare la sfida col Colorno. «Il calendario ci riserva due partite consecutive a Viadana – osserva Denti – faremo il possibile per conquistare più punti possibili e il quinto posto. Dobbiamo giocare come sappiamo, ma soprattutto dobbiamo cercare di essere più disciplinati in campo: col Mogliamo abbiamo preso tre cartellini gialli, due nel turno precedente a Roma con le Fiamme Oro. Così non va bene».
Per la gara di sabato difficile il recupero di Caila e Zaridze assenti anche sabato scorso nella gara col Mogliano.