Rugby Top 10 – Viadana, Leopoldo Herrera è il prossimo colpo

VIADANA Altra importante conferma per il Rugby Viadana, che mette nel roster per un’altra stagione il giovane terza linea Samuele Locatelli. Classe 2001, cresciuto nel Lecco, è arrivato a Viadana la scorsa estate da “sconosciuto”, ma in poco tempo ha conquistato la maglia da titolare e il rispetto di allenatori e compagni più esperti. «Posso dirlo senza esitazioni, Locatelli è stata la rivelazione della scorsa stagione – dice il gm Ulises Gamboa – nonostante la giovane età, ha dimostrato di avere la voglia e la fame necessaria per esordire nel massimo campionato italiano, dando una lezione a tutti noi. Ci ha infatti dimostrato che, nonostante il problema che lo affligge (il diabete, ndr), se si vuole si può superare qualsiasi ostacolo. Posso solo parlare positivamente di Samuele. È un esempio, dentro e fuori dal campo, è un ragazzo che ha tutte le caratteristiche che un dirigente/allentore vorrebbe in ogni giocatore: senso di appartenenza e gratitudine nei confronti della società e del presidente. Ma allo stesso tempo, noi gli siamo molto grati perché la riconoscenza è un sentimento che in questi tempi forse manca. È un leader in campo, per i fatti dimostrati e non con le parole».
«Sono molto contento di aver rinnovato con Viadana – commenta Samuele – ho trascorso una bella stagione qui e mi sono subito trovato bene, per questo ho deciso di rimanere. Sono un po’ dispiaciuto per i giocatori che se ne sono andati, ma sono invece contento perché il nuovo gruppo che si sta formando sembra già molto unito, nonostante il poco tempo passato insieme. E’ un gruppo con una buona energia, sostenuto da uno staff molto competente. Spero di crescere ulteriormente e di poter portare Viadana ancora più in alto. Sono sicuro che quest’anno faremo bene».
E potrebbe essere un altro argentino, il tre quarti ala Leopoldo Herrera, il prossimo rinforzo per i gialloneri. Nella passata stagione, con la Lazio, si è messo in bella evidenza allo Zaffanella segnando due mete al Viadana, che riuscì comunque a spuntarla 46-38. «Ci ha chiesto di allenarsi qui – spiega Gamboa – è un giocatore forte nel suo ruolo, lo seguo da tempo e spero possa restare con noi». In chiusura, segnaliamo che Bruno Vallesi è stato convocato per il raduno della Nazionale Under 18 in programma martedì prossimo a Parma.