Rugby Top 12 – Viadana, ecco l’apertura argentina Ceballos

L’apertura argentina Ignacio Bernardo Ceballos

Viadana E’ ufficiale per il Rugby Viadana anche l’acquisto del secondo argentino, di cui avevamo dato notizia tempo fa, dopo il ritorno di Ramiro Finco. Si tratta dell’apertura Ignacio Bernardo Ceballos, proveniente dalla Lazio Rugby. A completare il trio argentino dovrebbe arrivare il 31enne Ulises Ezequiel Garziera, prima linea che può giocare pilone e tallonatore. Tra le sue doti quelle di ball carrier. Tornando a Ceballos, apertura classe ’93 di Cordoba, è atterrato ieri a Bologna ed andrà a sostituire il posto lasciato libero dall’ex capitano Brian Ormson, accasatosi a Mogliano. Proviene dallo storico club argentino del Lomas Athletic Club e vanta diverse convocazioni con i Pumitas argentini e due stagioni nel Top 14 dell’Urba con il Lomas. E’ un atleta vivace con una propensione al gioco d’attacco. Il direttore sportivo Alberto Bronzini descrive così il nuovo acquisto giallonero: «Un giocatore che ci ha colpito per la sua vivacità e propensione all’attacco. Molto esplosivo e tecnicamente pregevole. Gli piace molto attaccare la linea palla in mano. Ragazzo energico, positivo che conosce bene il nostro campionato». Il nuovo mediano d’apertura giallonero non deve l’ora di aggregarsi ai nuovi compagni: «Sono molto felice di essere arrivato al Rugby Viadana e spero di integrarmi al più presto con il gruppo. Lavorerò duramente e darò tutto quello che ho». Intanto la nuova stagione dell’IM Exchange Viadana prende forma. Ieri sono iniziati i test allo Zaffanella, aperti al pubblico, e continueranno anche oggi. Un momento molto importante, in cui tutti i giocatori saranno testati individualmente per definire i gruppi di lavoro.
Domani sarà invece il giorno della presentazione alla stampa dalle 11.30 alle 12.30. La giornata comincerà alle 10.30 con la riunione tecnica d’inizio stagione che vedrà la partecipazione anche del Consiglio direttivo del Rugby Viadana 1970 composto dal neo presidente Giulio Arletti, dai vicepresidenti Giovanni Fava e Paolo Bottari e dai consiglieri Davide Tizzi e Alessio Zanoni insieme al nuovo general manager Ulises Gamboa.
Ieri gli atleti sono stati sottoposti a misurazioni antropometriche e test di mobilità e nel pomeriggio a test di forza. Oggi tocca a test specifici sulla misurazione della forza esplosiva, mentre nel pomeriggio verrà valutata la capacità aerobica. Lunedì invece è fissato l’inizio della preparazione ufficiale. Prenderanno parte alle sedute di allenamento anche alcuni giocatori della squadra cadetta dei Caimani. Si lavorerà sodo senza tregua sino al 23 agosto, poi il 27 la squadra lascerà Viadana e si trasferirà sino al 31 in Val di Ledro, sede tradizionale da doversi anni del ritiro estivo dei gialloneri.