Goito La River trionfa nella finale dei play off contro il Cerlongo e strappa il pass per la Seconda. E’ la rete – e che rete! – di Nicholas Michelini a un quarto d’ora dal 90º a suggellare la vittoria e la promozione dei biancorossi. Risultato amaro per la truppa di Dalzini, a cui sarebbe bastato anche un pareggio: per il secondo anno di fila, i rossoblù falliscono l’appuntamento con la finale play off.
Passiamo al match. La River parte forte. Al 5’ il cross di Kuci è ben indirizzato, ma la retroguardia avversaria salva in extremis. Il Cerlongo risponde su calcio piazzato con Ambroso all’11’, Bassi respinge di pugno. Col passare dei minuti le squadre prendono le misure e i duelli a centrocampo frammentano il gioco. Alla mezz’ora, la River ha una doppia occasione: prima El Bazouni colpisce l’esterno della rete di testa, poi Grimaldi è provvidenziale in scivolata su Beltrami. Il portiere del Cerlongo si fa trovare attento al 31’ su una punizione di Bonifacci, e due minuti più tardi è prodigioso sul destro dalla distanza di Kuci. Si va al riposo sullo 0-0.
La partita si accende nella ripresa, con il Cerlongo meno attendista e la River pronta a giocarsi il tutto per tutto. Al 60’ il Cerlongo può chiudere i conti. Toffali si libera al limite dell’area e scocca una conclusione violenta: Bassi è battuto, la palla si stampa però sull’incrocio dei pali. La River si scuote e riparte ad attaccare. Al 67’ Paltrinieri a tu per tu con Grimaldi non riesce ad angolare il tiro e centra il portiere. È l’antipasto del gol, che arriva al 75’. Kuci effettua l’ennesimo traversone, la palla finisce a Nicholas Michelini che di tacco si libera del marcatore e con la punta anticipa l’intervento di Grimaldi: 0-1. Il Cerlongo si butta in avanti in cerca del pareggio. Tomasello è sfortunato all’80’, quando il suo tiro sibila vicino al sette; e all’87’, quando la difesa avversaria gli strozza l’urlo in gola. Le ultime due chance rossoblù capitano sulla testa di Nico: Bassi è bravo ad allungarsi sul primo tentativo, fortunato sul secondo che lambisce il palo. Non c’è più tempo, la River può festeggiare.
Mister Guicciardi non sta nella pelle: «Vittoria meritata, il coronamento di due anni con questi ragazzi fantastici. Ci siamo qualificati ai play off da quinti e da sfavoriti. Abbiamo dimostrato il nostro potenziale. Ora festeggiamo, poi penseremo all’anno prossimo». L’eroe del match, Michelini, dedica il gol ai compagni: «Serviva una giocata così per sbloccare questa finale. È la ciliegina sulla torta di questa stagione, sono contento per la squadra». Sull’altra sponda, mister Dalzini vede ancora sfumare il sogno sul più bello: «Sono dispiaciuto, avevamo preparato una partita diversa. Così fa male. C’è rammarico, volevo lasciare con la promozione».







































