Mantova Spazi praticamente esauriti, nella bacheca dei trofei dello specialista a livello internazionale del Compak, il bresciano di Gavardo Giovanni Zamboni. Sulle pedane marchigiane del Tav San Martino di Rio Salso di Tavullia (Pu), si è appuntato sul petto il suo ennesimo scudetto tricolore vincendo, nella categoria Veterani, il titolo italiano invernale di doppietto Compak 2019 con lo score di 109/125. Per meglio comprendere la valenza di questo risultato, in una gara martoriata dal vento, è doveroso ricordare che i tiratori hanno, in pratica, a disposizione un solo colpo per ciascun bersaglio e la prova si sviluppa su 5 campi, con 5 piattelli singoli e 10 doppietti su ciascuna pedana.
Zamboni, che difende i colori mantovani del Tav San Fruttuoso di Castel Goffredo, ha preceduto il forte tiratore folignate Giancarlo Ciofini, che si è fermato a quota 108/125 e che gli vale l’argento. Bronzo, con lo score di 102/125, per il riminese Salvatore Valentini.
Una grande soddisfazione, dunque, per il San Fruttuoso che, qualche giorno prima, aveva festeggiato il titolo italiano invernale Veterani di Compak Sporting itinerante vinto da Roberto Rossi. Il tiratore bresciano di Padenghe sul Garda, nel centro umbro del Tav Piancardato di Collazzone, ha conquistato il tricolore dei Veterani con il punteggio di 81/100. Terzo l’onnipresente Zamboni.