La Cina delle giovani donne al Carbone

MANTOVA  La libertà (vigilata) delle donne nella Cina di oggi. Per la rassegna Mondovisioni – I documentari di Internazionale, martedì 4 febbraio arriva al cinema del carbone LEFTOVER WOMEN, il documentario di Shosh Shlam e Hilla Medalia che racconta le difficoltà incontrate dalle giovani cinesi a scegliere liberamente il proprio percorso di vita all’interno di una struttura sociale molto conservatrice e centralizzata, che tiene sotto stretto controllo le politiche familiari.

Le leftover women – o “donne avanzate” – sono per i cinesi quelle donne istruite e cosmopolite che, raggiunta la metà dei vent’anni, non sono ancora sposate. La politica cinese del figlio unico ha creato una situazione insostenibile per molte single, che vengono stigmatizzate e subiscono l’immensa pressione della collettività, delle famiglie che temono per la loro reputazione, e del governo impegnato a controllare il numero di abitanti. Attraverso veri e propri “mercati matrimoniali” in cui i genitori cercano partner per i figli, concorsi pubblici, agenzie di incontri e festival promossi direttamente dalle autorità, il film è un inquietante e commovente ritratto della società cinese, e di tre coraggiose protagoniste determinate a trovare l’amore alle loro condizioni.

Presenta il film Désirée Marianini, documentarista ed esperta di cultura e società cinese.

Orario proiezioni: 18.15; 21.15. Abbonamento 7 film: 20 euro. Biglietto singola proiezione: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone 5 euro.

Per informazioni: 0376.369860, info@ilcinemadelcarbone.it, www.ilcinemadelcarbone.it.