Mantova plasticfree in cerca di logo, ecco il concorso

MANTOVA L’ambiente si protegge attraverso la cultura e l’innovazione tecnologica: su questo concordano l’assessora comunale Marianna Pavesi, l’assessore comunale Andrea Murari, il presidente Rotary Club Mantova San Giorgio Filippo Moreschi e il governatore del distretto 2050 Maurizio Mantovani, uniti in un progetto rivolto alle scuole e quindi ai giovani, che mostrano entusiasmo per il tema e chiedono di essere coinvolti direttamente nelle iniziative a salvaguardia del territorio.
Il logo per Mantovaplasticfree è il bando, che si trova sul portale del Rotary Club Mantova San Giorgio e del Comune di Mantova, rivolto alle scuole di secondo grado dell’area comunale. L’iniziativa prevede un concorso di idee a premio, per la realizzazione del logo che rappresenti la scelta cittadina di limitare la produzione dei rifiuti, a vantaggio del riciclo.
Il bando prevede un attestato di riconoscimento e un premio di 4000 euro per l’istituto di appartenenza, che dovrà investire il riconoscimento in attività inerenti temi ambientali.
Perché obiettivo dell’amministrazione è coinvolgere al massimo imprese e associazioni culturali nel percorso contro gli sprechi. Non si tratta di una battaglia ideologica contro la plastica, ha sottolineato l’assessore Murari, bensì di arrivare a un impiego più efficiente ed economico dei materiali che si utilizzano quotidianamente.
L’argomento è molto sentito dalle scuole mantovane, ha aggiunto l’assessora Pavesi, tutte impegnate in progetti per la sostenibilità. Anche nei programmi dei Club rotariani il fattore ambientale ha sempre maggiore rilevanza: tre anni fa si è partiti con la piantumazione di due milioni di alberi, oggi in Italia un gruppo Rotary è impegnato nello studio del problema delle microplastiche presenti nei mari e nel recupero delle reti da pesca abbandonate, che apportano ulteriore inquinamento.
Il problema è, infatti, talmente vasto, che solo la mobilitazione mondiale può portare a risultati concreti.
Le candidature per il bando sono da presentare entro il 27 marzo, mentre la premiazione per la migliore idea è prevista nel mese di novembre. Ilperf