Trenta chili di carne a Km zero al mercato sul Lungorio

uccesso per l’evento organizzato insieme ai produttori

MANTOVA L’altra faccia del Lungorio è, ad esempio, la festa della carne al mercato, con oltre 30 chili di carne offerti in degustazione dal Consorzio Lombardo dei Produttori di Carne Bovina, realtà che comprende oltre 100mila capi in tutta Italia e che è partner di Campagna Amica Mantova nel progetto di gestione. «Siamo molto soddisfatti – commenta il presidente del Consorzio Lombardo dei Produttori di Carne Bovina, Primo Cortelazzi – perché abbiamo incontrato consumatori attenti e perché l’iniziativa di oggi ha dato di fatto il via alla nuova stagione di comunicazione da parte del nostro ente consortile, che organizzerà un altro evento su carne, salute e nutrizione il prossimo 28 marzo a Milano». La missione del Consorzio Lombardo dei Produttori di Carne Bovina è ripristinare i consumi e rilanciarli, per comunicare l’importanza della carne all’interno di una dieta sana ed equilibrata. In degustazione, nell’affollato mercato sul Lungorio, i maccheroncini al ragù di Campagna Amica a base di carne bovina allevata dall’azienda agricola Davide Peri di Ceresara (è suo uno dei nuovi banchi vendita al mercato sul Lungorio), e cucinati dall’agrichef Claudio Ligabue dell’agriturismo La Rasdora di Porto Mantovano, la tartare di manzo e il roast-beef, piatti semplici da preparare, ma che fanno parte della cultura gastronomica nazionale. Ad annaffiare i piatti vini rigorosamente a Km 0, offerti dal Consorzio dei Vini Mantovani. Bruciate le 200 shopper bag di juta con il logo Campagna Amica e Mercato sul Lungorio, con la “M” della silhouette delle Pescherie progettate da Giulio Romano.