Fatticult oggi al via

MANTOVA  Parte oggi la sesta edizione di FATTICULT 2019. La prima giornata si svolge interamente all’Hub Santagnese10


ORE 17
Forse mappe, ma di quali territori?
Sguardi d’artista sugli archivi

cheFare mette insieme artisti molto diversi – Marco Cadioli, Valentina Tanni e Andrea Zanni – che appartengono al mondo dell’arte contemporanea e della scrittura che da anni si dedicano al rapporto tra frammenti materiali e virtuali. Per loro l’archivio è uno spazio fluido che si nutre di realtà e immaginazione. Modera Bertram Niessen.

ORE 19.15 APERITIVO
Il vino è storia: le DOC Garda Colli Mantovani raccontano

Le colline moreniche mantovane, vicine al lago di Garda, vantano un’antica tradizione vinicola. Tuttavia, per lungo tempo le cantine di questa zona sono rimaste in ombra, rispetto ai più blasonati vini bresciani e veronesi. Il Disciplinare di produzione per le DOC Garda Colli Mantovani ha restituito ai vini mantovani il ruolo che meritano. Racconto e degustazione con la Cantina Reale Boselli di Volta Mantovana (MN)

ORE 21.15
Il GDL ha bisogno di un archivista?

Forse dovremmo togliere il punto di domanda perché si, i gruppi di lettura che producono e utilizzano memoria hanno bisogno di archivisti. I gruppi mantovani hanno un blog dedicato, e a livello nazionale il blog gruppo di lettura cerca di censire i GDL e quello che leggono. Ad altri capita anche di rileggere libri che hanno già letto perchè ne hanno persa notizia. Un incontro-incrocio inedito tra archivisti, bibliotecari, lettori e Gruppi di Lettura (GDL) della Rete Bibliotecaria Mantovana. Ne parlano il giornalista Luigi Gavazzi e l’archivista Elena Lucca moderati da Elsa Riccadonna, bibliotecaria.